"La Bella Estate a Villa Maria" i mestieri del cinema: primo incontro mercoledì 11 agosto alle ore 18.30 con Gabriella Pescucci

Quando:
Mercoledì 11 Agosto 2021 18:30
Dove:
parco di Villa Maria
via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione:

Riparte La Bella Estate a Villa Maria, quest'anno alla terza edizione. La rassegna dedicata ai talk sui mestieri del cinema è promossa dalla Biblioteca Labronica di Villa Maria, centro di documentazione sulle arti dello spettacolo, con l'organizzazione di Coop. Itinera.

Il primo incontro avrà luogo mercoledì 11 agosto alle ore 18.30, e vedrà una ospite d'eccezione, Gabriella Pescucci.

Costumista di fama internazionale e vincitrice di vari riconoscimenti, ha collaborato con i più importanti registi italiani e stranieri. L'incontro sarà condotto da Emanuele Gamba, direttore artistico del Teatro Goldoni di Livorno.
Sarà presente L'APE TITO - tuscan street food, che consentirà di trattenersi per un aperitivo nel parco.

GABRIELLA PESCUCCI - Ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi di “L'età dell'innocenza” di Martin Scorzese nel 1994, e sette nastri d'argento, tra i quali quello per “La città delle donne” di Federico Fellini nel 1980, e per “Il nome della rosa” di J.J.Annaud nel 1986. Ha vinto i premi BAFTA per “C'era una volta in America” di Sergio Leone (1985) e “Le avventure del barone di Münchausen” di T.Gilliam (1988). Ha lavorato con Tim Burton, ricordiamo “La fabbrica di cioccolato” e con Robert Zemeckis in “La leggenda di Beowulf”. Suoi i costumi di “La prima cosa bella” di Virzì.
In questi ultimi anni si è occupata della realizzazione degli abiti per alcune grandi produzioni di serie tv, come “I Borgia”, “Penny Dreadful” e più recentemente “Domina”. Intensa anche l'attività di costumista teatrale: attiva nell'opera lirica già con Visconti ha collaborato fra gli altri con Patroni Griffi e con Ronconi.

E' preferibile effettuare la prenotazione al numero 0586.219265 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30).Sarà possibile accedere ai posti a sedere (ca. 80) rimasti liberi anche senza prenotazione, e seguire l'incontro all'interno del parco mantenendo il distanziamento.
Gli spettatori dovranno osservare rigorosamente le regole di prevenzione del coronavirus.
Biblioteca Labronica di Villa Maria - centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
Via F.Redi 22 - 57125 Livorno Tel. 0586219265 - bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it