Per 'Autunno al Palcoscenico' presentazione del volume Decanterone, antologia di racconti ispirati al vino

Quando: 
Venerdì 24 Settembre 2021 17:30
Dove: 
Caffè Palcoscenico
piazzetta Goldoni57125 Livorno , LI
Descrizione: 

Secondo appuntamento per gli incontri con i libri e gli autori “Autunno al Palcoscenico”, a cura di Erasmo Libri. Venerdì 24 settembre, alle ore 17.30, al Caffè Il Palcoscenico di piazzetta Goldoni, presentazione del libro DECANTERONE, (AA.VV. - Edizioni Erasmo), un’antologia di racconti ispirati al vino.

Conducono l’incontro Barbara Codevico e Raffaele Palumbo, coordinatore del laboratorio di scrittura creativa QWERTY. Interventi musicali di David Marsili e Alfonso De Pietro.
Presenti anche alcuni membri del laboratorio QWERTY attivo a Livorno come associazione culturale dall’aprile 2007.

Il libro - “Ricordate la storia, no? Dieci giovani, per sfuggire alla peste, si rinchiudono in un castello e si raccontano storie. Ecco, noi ci troviamo rinchiusi in questo salone medievale, complice la verticale dei Sangiovese della provincia di Siena, stavolta non a causa di un bacillo ma per un più banale virus informatico. E di certo non per un fantasma. Il professore riprese: Che ne dite se, nell’attesa che questo noioso problema tecnico venga risolto, che ne dite se facessimo anche noi il nostro Decamerone? E cioè, perché non ci sediamo tutti intorno a questo tavolo e ci mettiamo a raccontare?. Grande idea! E storie che abbiano tutte come protagonista il vino, visto che è per il vino che siamo tutti qui. Mi piace, mi piace. Eh?, voi che ne pensate?. Gli altri si guardarono con aria dubbiosa: sì, è vero, c’era da riempire l’attesa di qualcosa, e il vino e il prosciutto e il pane a disposizione non sarebbero durati ancora a lungo; ma una storia, un racconto... Invece di un Decamerone, un Decanterone, insomma.”

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina