ATTENZIONE - PROROGATA AL 4 GIUGNO - Optical e Design, seconda mostra temporanea della rassegna Abitare il Museo che riporta alla luce una selezione di opere dai depositi

Quando: 
Venerdì 19 Maggio 2023 00:00 - Domenica 4 Giugno 2023 23:55
Dove: 
Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione: 

Domani, venerdì 19 maggio, alle ore 18.00 inaugura Optical e Design, la seconda mostra temporanea della rassegna Abitare il Museo che, nei mesi di maggio e giugno, riporta alla luce una selezione di opere dai depositi dei Musei civici. 

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato fino a domenica 28 maggio, sempre a ingresso libero e accompagnata da un calendario di appuntamenti collaterali. La mostra sarà chiusa per la giornata di Santa Giulia il 22 maggio.

Negli anni Sessanta la società incontra grandi cambiamenti: stili di vita, gusto ed estetica evolvono velocemente seguendo l’onda dei mutamenti storici e culturali che si susseguono nell’arco di una manciata di stagioni.
Avviene così che il quotidiano si trovi a indagare le leggi dell’informatica e dei mezzi di comunicazione di massa, e che le regole della percezione restituiscano questa nuova curiosità diffusa, mentre si infrangono diverse convenzioni dell'arte e dell'oggetto artistico. Il quadro vuole uscire dal suo supporto, si estroflette, crea piani diversi, si fa tridimensionale; dall’altro canto il Design si prepara ad assurgere a disciplina accademica, mentre si diffonde una cultura del bello estesa anche agli oggetti d’arredo.

Negli stessi anni la città di Livorno conquista uno spazio unico e peculiare nel dibattito pubblico sul contemporaneo, nascono il Premio Modigliani, il Museo Progressivo d’Arte Contemporanea e la mostra Progetto struttura: metodologia del design.
La collezione di opere ascrivibili agli ambiti Optical e Design, di cui la presente selezione è esemplificativa, offre un saggio della complessità e ricchezza del patrimonio civico.

 
Programma iniziative:

Sabato 20 maggio
dalle ore 17.00 alle 19.00 MUSICA THE CAGE
accompagnerà i visitatori My generation warm up, una nuova collaborazione tra Cooperativa Itinera e The Cage che vedrà in consolle Trouble Kidd per una selezione musicale a tema (ingresso libero)

visite guidate a orari fissi

sabato 20 maggio ore 16.00
domenica 21 maggio alle ore 18.00
sabato 27 maggio alle ore 18.00
domenica 28 maggio alle ore 18.00

Costo: ingresso mostra gratuito; visita guidata € 3 a persona
 
visite guidate per scuole, adulti e bambini su prenotazione
Si ricorda infine che, per chi desiderasse fruire la mostra con una visita guidata e avesse un gruppo organizzato di riferimento (famiglie, scuole o associazioni) è sempre possibile prenotare il servizio in altri orari con un congruo anticipo.
Costo: ingresso mostra gratuita, costo visita guidata gruppi € 40, minimo 15 partecipanti, prenotazione anticipata a prenotazionigruppi@itinera.info
 
La mostra Optical e Design è organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Itinera, Agave e Coopculture, per la valorizzazione e la conoscenza di un patrimonio in gran parte ordinariamente inaccessibile. 
 
INFORMAZIONI
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
https://www.museodellacittalivorno.it/
0586 824551
prenotazioni: prenotazionigruppi@itinera.info

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina