"5&5 Day": dal 5 al 9 maggio un 5&5 e un bicchiere di spuma a 2 euro

Quando: 
Giovedì 6 Maggio 2021 12:45 - Lunedì 10 Maggio 2021 00:35
Dove: 
Descrizione: 

Nasce a Livorno il primo "5&5 Day" dedicato allo street food più amato di Livorno, ovvero il panino (francese o schiacciata) imbottito di torta di ceci fumante.

L'evento è organizzato dall’Associazione Tortai Livornesi, costituitasi nella CNA di Livorno, e ha come finalità la valorizzazione appunto della "Torta di Ceci" e del "5&5", prodotti tipici e caratterizzanti il territorio cittadino. 
La torta di ceci, per chi non lo sa, è fatta con miscela di acqua-olio-farina di ceci lasciata riposare per un tempo preciso ed infornata in un forno a legna rovente. Quando ci si imbottisce un panino francese o un pezzo di schiacciata diventa  5&5.

Come giornata simbolo di questa azione di valorizzazione è stato scelto, non a caso, il 5 maggio, ovvero 5/5, data che l’Associazione Tortai Livornesi intende annualmente rendere centrale per gli eventi che verranno appositamente realizzati, istituendo il “5&5 Day”. 
In questo giorno emblematico, che si punta a rendere stabile a conclusione dell'emergenza Covid, partirà  quest'anno una campagna di promozione sia del prodotto che dei suoi produttori, ovvero i tortai.

Si è puntato quest'anno alla realizzazione di un evento digitale, con un video (visibile sul canale YouTube dei Tortai https://youtu.be/jPq1dD_35Bg) e una promozione social che lo precederà e lo seguirà. 
Sarà anche lanciata una challenge che vedrà premiati i selfie con 5&5 che riceveranno più like sui social dell’Associazione.

Dal 5 al 9 maggio poi, presso i tortai aderenti all’Associazione Tortai Livornesi, sarà possibile acquistare un 5& 5 classico (schiacciatina o francesino) e un bicchiere di spuma al prezzo speciale di 2 euro.

Questi i Tortai fondatori dell’Associazione:

Da Gagarin Antica Torteria al Mercato

Via del cardinale, 24

Forti Pizza e torta

Via Giuseppe Garibaldi, 355/a

I tre canti

Corso Giuseppe Mazzini, 347

Pizza & Torta da Alepizza

Viale Caprera, 7

Pizza e Torta da Galassi

Viale Giosuè Carducci, 249

Pizza e Torta da Leone

Via di Salviano, 71

Rinomata Pizzeria Seghieri

Via Ernesto Rossi, 19

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina