417° anniversario dell'Elevazione di Livorno a Città: il programma delle iniziative

Quando:
Domenica 19 Marzo 2023 00:00 - 23:55
Dove:
Descrizione:

Anche quest'anno l'associazione "La Livornina", in compartecipazione con il Comune di Livorno, torna a festeggiare l'Elevazione di Livorno a Città, attraverso la rievocazione dello storico 19 marzo 1606, giorno in cui il Granduca Ferdinando I de' Medici conferì al medico Bernardetto Borromei il Capperuccio, con l'incarico di Primo Gonfaloniere Togato della città.

Le celebrazioni di quest'anno, a 417 anni dallo storico evento, sono in programma domenica 19 marzo e vedono l'iscrizione al Calendario regionale delle Rievocazioni storiche. L'organizzazione si avvale della collaborazione delle associazioni “Aper Labronicus” e “Livorno Scacchi”.
Prevista nella mattinata la consueta sfilata in abiti rinascimentali con partenza alle ore 9.30 dalla Fortezza Nuova e arrivo in Duomo, con accompagnamento di musici e di sbandieratori di Montopoli Val D'arno. Al termine della Santa Messa officiata dal Vescovo Simone Giusti sarà rievocata la “Cerimonia del Capperuccio”.
Gli appuntamenti del pomeriggio in Fortezza Nuova prevedono danze storiche, ulteriori esibizioni dei musici ed una partita di scacchi viventi con rievocazione di combattimenti dal vivo.

Questo nel dettaglio il programma di domenica 19 marzo:
MATTINA
Ore 9.30 Partenza del corteo dalla Fortezza Nuova con sfilata lungo via della Madonna e via Grande
Ore 10 Spettacolo di sbandieratori in piazza Grande
Ore 10.15 Ingresso del corteo in Duomo
Ore 10.30 Santa Messa officiata dal Vescovo di Livorno, al termine della quale si rievocherà la “Cerimonia del Capperuccio”
POMERIGGIO (tutti gli eventi si svolgeranno in Fortezza Nuova)
Ore 14.30 Danze storiche
Ore 15 Spettacoli con musici e sbandieratori
Ore 15.30 – Partita di scacchi viventi

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni scrivere a: lalivornina.corteostorico@gmail.com