UFFICIO ELETTORALE
Comune di Livorno
 
Il voto e la tessera elettorale


Descrizione.
Per votare è necessaria la tessera elettorale personale, che viene emessa e consegnata presso l'ufficio, gli elettori nuovi iscritti riceveranno la comunicazione per il ritiro della tessera da parte dell'ufficio.
In occasione delle elezioni,la tessera va esibita, insieme ad un valido documento di identità, al presidente del seggio indicato sulla tessera stessa.
Per certificare l'avvenuta operazione di voto, il presidente di seggio, o uno degli scrutatori, appone un timbro in uno degli spazi predisposti nella tessera.

Cosa fare in caso di......
- SMARRIMENTO O FURTO della tessera: il titolare della tessera munito di documento di identità deve effettuare dichiarazione sostitutiva della denuncia di smarrimento presso l'ufficio elettorale, contestualmente alla richiesta del duplicato della tessera stessa. L'ufficio elettorale rilascierà il duplicato della tessera.
- DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato della tessera e ritira l'originale deteriorato.
- TRASFERIMENTO di residenza: il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale l'elettore riceverà un'etichetta da applicare sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e, del nuovo seggio dove recarsi a votare; nel caso di smarrimento una ulteriore etichetta può essere richiesta presso l'ufficio.
- ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI nella tessera per il timbro di avvenuta votazione: l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede al rinnovo della tessera.


| Pagina principale |