Iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni comunali e privati convenzionati per l'anno educativo 2020/2021

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 9 Aprile, 2021 - 11:46

Sistema integrato dei Servizi educativi prima infanzia
Il Comune di Livorno, con riferimento alla legislazione nazionale e regionale vigente, ha realizzato il sistema integrato pubblico/privato dei servizi educativi per la prima infanzia (0/3 anni), al cui interno i servizi comunali e quelli privati convenzionati compongono - a parità di qualità e di costi per le famiglie - l'offerta pubblica integrata e sono inseriti nel Bando comunale (che definisce tempi e modalità per l'iscrizione). Valutate le esigenze del territorio, il Comune di Livorno per l’anno educativo 2020/21 offre l'iscrizione (al n.1 tra gli allegati l'elenco dei servizi disponibili per il 2020/21 che riporta la tipologia, la ricettività - età dei bambini accolti - e la modalità gestionale):

  • al Nido (comunale e/o privato convenzionato) che quotidianamente e continuativamente accoglie bambini/e da 3 a 36 mesi dal lunedì al venerdì; le famiglie possono scegliere tra Nidi che funzionano con orario 7,30-15,30 (n.8 ore giornaliere comprensive del pasto ed il riposo pomeridiano) e Nidi che funzionano con orario 7,30-13,30 (n.6 ore giornaliere comprensive del pasto, senza riposo pomeridiano)
    N.B. per dare risposta alle richieste di frequenza a tempo ridotto nel primo anno di vita, le Sezioni "Piccoli" (3-12 mesi) dei Nidi comunali Aquilone, Santelli e Zerotre funzionano a tempo medio (con orario 7,30-14) ; le sezioni Medi e Grandi degli stessi Nidi funzionano invece fino alle 15,30 (uscita 15-15,30).
  • allo Spazio Gioco (SG privato convenzionato) che è rivolto ai bambini/alle bambine in età compresa tra 18 e 36 mesi con modulo di funzionamento di n.5 ore gionaliere (tempo breve 7,30-12,30) e che non prevede il pasto ed il riposo;

Ogni servizio educativo 0/3 comunale e privato convenzionato, sviluppa - per tutti/e i/le bambini/e - il progetto educativo all'interno del modulo orario di funzionamento. L'ingresso è previsto, per tutti i Servizi, in orario 7,30-9; l'uscita è fissata in orario 15-15,30 nel modulo tempo pieno, in orario 13-13,30 nel modulo tempo corto; 12-12,30 nel modulo tempo breve. La frequenza di ogni bambino/a deve avvenire nel rispetto del modulo di funzionamento a cui è stato/a ammesso/a . Non sono autorizzati, per singoli/e bambini/e, orari di frequenza diversi da quelli di funzionamento del servizio a cui il bambino/a è ammesso/a. Solo eccezionalmente e comunque per un breve periodo può essere autorizzata l'uscita anticipata di un/a bambino/a, su richiesta della famiglia per documentati motivi di salute dello stesso/a.

ISCRIZIONE PER L'ANNO EDUCATIVO 2020-21

I servizi educativi prima infanzia (3-36 mesi) riportati nell' elenco al n.1 tra gli allegati possono accogliere, nell'anno educativo 2020/21 (1 settembre 2020-30 giugno 2021) i bambini/le bambine nati/e

  • da 1° Settembre 2019 a 5 Giugno 2020 (fascia Piccoli)
  • da 1° Gennaio a 31 Agosto 2019 (fascia Medi)
  • da 1° Gennaio a 31 Dicembre 2018 (fascia Grandi).

SVILUPPO DEL PROCEDIMENTO

1. Conferma di frequenza
Ai sensi del Regolamento dei Servizi educativo-scolastici approvato dal Consiglio Comunale con propria Deliberazione n.105/14.4.2016, per i bambini che hanno frequentato e sono iscritti – fino alla fine dell’anno educativo 2019/20 - in un Servizio educativo 0/3 comunale o un posto riservato al Comune in uno Privato convenzionato, è stata automaticamente confermata (da parte degli Uffici comunali, entro il 15 maggio 2020) la frequenza per l’anno educativo 2020/21.

2. Richieste di trasferimento
Per i bambini “confermati”, i genitori hanno potuto chiedere - dall’11 al 15 Maggio 2020 compresi - il trasferimento ad altro Servizio 0/3 comunale o Privato convenzionato.

La richiesta di trasferimento doveva essere redatta utilizzando l'apposito modulo, firmata ed - accompagnata da fotocopia di un documento di identità valido del firmatario - inviata esclusivamente all'indirizzo email iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it entro venerdì 15 maggio 2020.

Ogni richiedente ha ricevuto una email di risposta indicante il numero di protocollo attribuito alla richiesta di trasferimento inoltrata. Il numero di protocollo sostituisce il nome del bambino nella pubblicazione degli esiti.

Le richieste di trasferimento sono state esaminate dall’ apposita Commissione tecnica che ha pubblicato l’esito dell’esame in questa pagina nella Rete Civica e, in cartaceo, presso il Settore “Istruzione e politiche giovanili” (via delle Acciughe n.5).

In caso di posti disponibili in uno dei Servizi Educativi 0/3 richiesti, il bambino/la bambina è stato/a automaticamente trasferito/a mentre, in caso di indisponibilità di posti è rimasto/a automaticamente confermato/a nella sede già frequentata.

I genitori dei bambini, per i quali è stata accolta la richiesta di trasferimento, hanno acquisito - scaricandolo on line tramite “Sportello del Cittadino” e tramite "Servizi On Line con autenticazione SPID" - l’Attestato di ammissione al Servizio a cui sono stati trasferiti da lunedì 6 a venerdì 10 luglio 2020; la mancata acquisizione entro i termini equivaleva a rinuncia al servizio.

3. Presentazione della domanda di prima/nuova iscrizione
Concluse le "conferme" e la raccolta delle richieste di trasferimento e rinuncia, da lunedì 25 maggio a venerdì 5 giugno 2020 è stato possibile presentare domanda di prima/nuova iscrizione ai Servizi Educativi 0/3 on-line con le modalità specificate nel Libretto informativo pubblicato al n.3 tra gli allegati.

4. Lista dei/delle richiedenti

Lunedì 22 giugno 2020 è stata resa nota la lista dei/delle richiedenti secondo l'ordine numerico delle domande, distinta per fasce di età (Piccoli, Medi, Grandi) e comprensiva - per le domande accolte - del riconoscimento della condizione di "Fuori Graduatoria" e - sulla base delle dichiarazioni inserite nella domanda - del punteggio provvisorio attribuito, delle priorità riconosciute e delle preferenze di sede espresse.

5. Richiesta di riesame e controlli d'ufficio.

Da lunedì 22 giugno a venerdì 26 giugno 2020 ogni richiedente - allegando adeguata documentazione - ha potuto presentare istanza di riesame del non accoglimento della domanda o - per le domande accolte - delle condizioni e/o dei punteggi riconosciuti. Gli esiti delle revisioni effettuate dalla Commissione tecnica per le richieste presentate e quelli dei controlli effettuati d'ufficio su quanto dichiarato nelle domande sono stati pubblicati venerdì 3 luglio 2020.

6. Assegnazioni.

Lunedì 6 luglio 2020 è stata pubblicata, secondo l'ordine numerico delle domande e distinte per fasce di età (Piccoli, Medi, Grandi) la Lista - con punteggio definitivo - dei richiedenti l'iscrizione in un servizio educativo 0/3 (Nido o Spazio gioco) per l'a.e. 2020/2021.

Tale elenco, in cui non appariva il nome dei/lle bambini/e, sostituito dal numero di domanda ( riportato nella copia della stessa che ogni genitore ha potuto scaricare quando ha presentato domanda on line ) riportava il punteggio definitivo, le altre priorità riconosciute e le preferenze di sede espresse nella domanda; il punteggio definitivo poteva differire da quello provvisorio, pubblicato il 22 giugno 2020, a seguito di controlli operati d'ufficio e di richieste di riesame presentate dai genitori.

7. Assegnazioni ed ammissioni.

Giovedì 23 luglio 2020 sono state pubblicate le prime assegnazioni di posto nella forma di elenco secondo l'ordine numerico delle domande e distinte per fascia di età (Piccoli, Medi, Grandi).
Da Giovedì 23 luglio a Martedì 28 luglio 2020, i genitori/tutori legali (utilizzando le credenziali di accesso ai servizi on line) dovevano accettare il posto assegnato scaricando l'attestato di ammissione attraverso uno dei seguenti servizi della Rete Civica:
- “Sportello del Cittadino” www.cittadino.comune.livorno.it/citel/

- “Servizi OnLine con autenticazione SPID” https://srvarpa.comune.livorno.it/comliarpa/

L'apposito Attestato riportava anche il giorno e l’ora del primo incontro, a Settembre 2020, presso il Servizio educativo a cui i genitori/tutori legali devono essere presenti.
La mancata acquisizione dell’Attestato di ammissione entro  i  termini comportava la perdita del posto assegnato.

8. Richiedenti in attesa.

Giovedì 23 luglio 2020 è stato pubblicato, secondo l'ordine numerico attribuito alle domande e distinto per fasce di età (Piccoli, Medi, Grandi), il primo elenco dei richiedenti che non hanno avuto posto. Verificate le acquisizioni degli Attestati di ammissione, il competente Ufficio comunale convoca da tale elenco, con i modi e tempi indicati nel Libretto informativo, gli aventi diritto per la copertura dei posti eventualmente disponibili.

9. Lista di attesa.

Al n.2 tra gli allegati è pubblicata la Lista di attesa aggiornata al 05.02.2021; la stessa, con periodici aggiornamenti, resta valida fino al 30.06.2021. In presenza di posti disponibili, i genitori/tutori legali dei/lle bambini/e sono contattati - per l'ammissione - ai recapiti telefonici riportati nella domanda per un massimo di n.2 giorni; in caso di irreperibilità a tali recapiti, il competente ufficio comunale procede scorrendo la Lista di attesa; le convocazioni dalla Lista di attesa sono effettuate - esclusivamente per ordine della lista stessa - solo per i posti disponibili nei Servizi 0/3 indicati nella domanda; i convocati sono tenuti a fornire risposta (di accettazione o di non accettazione del posto) entro 24 ore dalla convocazione inviando una email a iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it. La mancata risposta entro tale termine è considerata rinuncia e comporta l'esclusione dalla Lista di attesa.

 



Riferimenti
Email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it
Sportello iscrizioni fruibile al n. 0586-820625 Lunedì e Venerdi ore 9-13, Martedì e Giovedì ore 15,30-17,30

 

Share button

Torna in cima alla pagina