Iniziative

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 21 Giugno, 2021 - 11:00

Dal 17 giugno, ogni giovedì dalle ore 10.30 alle 11.30 (escluso il mese di agosto): LETTURE NATI PER LEGGERE in Biblioteca dei Ragazzi

Il progetto nazionale NpL (Nati per Leggere) ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce in famiglia fin dalla più tenera età (si rivolge, infatti, a bambini che vanno dagli 0 ai 6 anni).
È stato provato scientificamente che la lettura ad alta voce fatta soprattutto dagli adulti di riferimento (mamme, papà, nonni...) a bambini anche di pochi mesi di vita, contribuisce a sviluppare e a rafforzare le loro capacità cognitive e soprattutto quelle emotivo-relazionali.
Concorre cioè a creare e consolidare quella che in termini psicopedagogici si chiama "la base sicura", condizione indispensabile per lo sviluppo armonico del bambino.

Il progetto riprende l'attività presso la Biblioteca dei Ragazzi: dal 17 giugno, ogni giovedì (escluso il mese di agosto) dalle ore 10.30 alle 11.30, i lettori volontari leggeranno libri per bambini (fascia d'età 0-6 anni) inseriti nella bibliografia del progetto stesso.

 

Si ricorda di mantenere la distanza 1,5 tra nuclei familiari. Si invitano i gentili partecipanti a portare un telo per mettersi a sedere.

Share button

Torna in cima alla pagina