Manifestazione di interesse per fornire ai cittadini supporto e assistenza nella compilazione delle domande on line dell'ufficio programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo anno 2022

Data di scadenza:
Lunedì, 28 Febbraio, 2022

Il Comune di Livorno procederà nel corso dell'anno 2022 alla pubblicazione dei seguenti bandi on-line:

• bando per l'accesso alla locazione a canone sostenibile di alloggi di edilizia residenziale, situati in Livorno all'interno della ex Caserma Lamarmora
  • bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione ai sensi dell'art. 11 della legge 431/1998”
  • bando integrativo per l'assegnazione in locazione ordinaria di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)

Si pubblica, quindi, in allegato l'avviso di manifestazione di interesse, approvato con Determina Dirigenziale n.595 del 3/02/2022, con il quale il Comune di Livorno intende individuare soggetti che abbiano interesse a fornire assistenza e supporto per la presentazione della domanda in forma telematica per i 3 bandi alle persone che, per particolari condizioni soggettive (condizioni personali) oppure oggettive (mancanza di idonea strumentazione), non siano in grado o abbiano difficoltà nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Standard minimi richiesti
I soggetti che intendono svolgere queste attività devono assicurare i seguenti standard minimi:

1. almeno 1 postazione informatica, munita del programma Adobe Acrobat Reader (versione 11 o successive) per la creazione di file pdf, e dotata di connessione internet, browser Chrome, scanner e un lettore di smart card per i richiedenti che intendano autenticarsi tramite tessera sanitaria elettronica o carta di identità elettronica;
  2. almeno 1 operatore per l’assistenza per la compilazione e l’invio della domanda;
  3. almeno 1 linea telefonica di contatto per le richieste di appuntamento.

Soggetti che possono aderire all’iniziativa e requisiti di adesione

• Centri di Assistenza Fiscale;
  • Organizzazioni sindacali;
  • Enti del Terzo settore ai sensi del Codice del Terzo Setto

Modalità di adesione
Per aderire all’iniziativa, i soggetti interessati devono presentare, entro le ore 13:00 di lunedì 28 febbraio 2022, la propria proposta di adesione che dovrà essere predisposta sulla base del modello allegato al presente avviso. Nella  proposta si dovrà indicare per ogni Bando il numero di domande che, in base alle proprie possibilità organizzative, si ritiene di poter seguire. Inoltre si dovrà indicare se si è titolari di partita IVA.
La proposta deve essere indirizzata al Comune di Livorno – Ufficio Programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo e inviata:

Responsabile del procedimento , contatti e informazioni
Responsabile del procedimento attivato con il presente avviso è la Dott.ssa Arianna Guarnieri, nella sua qualità di dirigente del Settore Politiche sociali e socio sanitarie.
Per ricevere informazioni e chiarimenti sul presente avviso è possibile contattare:
• Dott.ssa Elisabetta Cella – tel. 0586 820073;
• Dott.ssa Romina Brigiotti – tel. 0586 820419;
oppure scrivere all’indirizzo mail: casa@comune.livorno.it