Comunicazione di avvio d’ufficio del procedimento per il rinnovo delle concessioni di posteggio per “vendita stampa quotidiana e periodica” valide fino al 31/12/2020

Data di scadenza: 
Mercoledì, 30 Giugno, 2021

L'Amministrazione comunale comunica l’avvio d’ufficio del procedimento di rinnovo delle concessioni per l’esercizio dell’attività di “vendita stampa quotidiana e periodica” aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020.

La normativa di riferimento è costituita dall’’art. 181, comma 4-bis, del decreto-legge n. 34/2020, convertito dalla legge n. 77/2020, integrato dalle Linee Guida contenute nel decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25/11/2020 e nella deliberazione della Giunta Regionale Toscana n. n. 1584 del 09.12.2020.

L’Amministrazione competente è il Comune di Livorno.

Il presente avviso viene reso pubblico mediante forme pubbliche alternative rispetto alla comunicazione personale che risulta particolarmente gravosa per l’elevato numero di destinatari.
Le concessioni in scadenza entro il 31/12/2020 verranno rinnovate in favore del soggetto titolare dell’azienda intestataria della concessione, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea a terzi.

I requisiti necessari al rinnovo delle concessioni sono quelli stabiliti dalle Linee Guida emanate dalla Regione Toscana con Delibera di Giunta Regionale n. 1584 del 09.12.2020, posseduti alla data del 30 dicembre 2020, nel dettaglio di seguito elencati:
1.possesso dei requisiti morali, e professionali laddove richiesti
2.iscrizione attiva in Camera di Commercio
3.regolarità contributiva (DURC).

Si richiama altresì quanto stabilito dall’articolo 1, commi 816 e seguenti, della legge 27 dicembre 2019, n.160 in merito al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria da applicare alle concessioni in oggetto - il quale sostituisce, tra l’altro, la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche - con particolare riferimento alle disposizioni che prevedono:
–l’obbligo di versamento del canone contestualmente al rilascio della concessione (comma 835) da parte del titolare dell'autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua l'occupazione (comma 823);
–l’adozione da parte dell’Amministrazione Comunale di un regolamento per la disciplina del canone -da adottare dal consiglio comunale- in cui dovranno essere indicate, tra l’altro, le procedure per il rilascio delle concessioni per l'occupazione di suolo pubblico.

Conseguentemente:
–il rilascio delle concessioni entro il termine di scadenza previsto dalla normativa per il rinnovo, dovrà essere accompagnata dal versamento di quanto dovuto dagli operatori per l’occupazione di suolo pubblico secondo la specifica normativa di riferimento;
–ulteriori disposizioni specifiche in merito al canone da applicare alle concessioni di cui al presente provvedimento potranno essere approvate con il Regolamento comunale previsto dall’art.1, commi 821 e 837, della Legge 160/2019 a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubbliche rilasciate a imprese titolari di attività di vendita stampa quotidiana e periodica esercitate tramite l’utilizzo di edicole collocate su suolo pubblico. Le imprese interessate sono quelle individuate nell’allegato parte integrante del presente avviso.

Si assegna ai soggetti interessati un termine di 30 gg, dalla pubblicazione del presente avviso, entro il quale le imprese interessate potranno eventualmente presentare richieste motivate di integrazione o modifica dei dati contenuti nel citato allegato.

Il procedimento si concluderà entro il termine del 30 giugno 2021.
Il termine di conclusione è da considerarsi non perentorio stante la necessità comunque, al termine del procedimento, di provvedere al rilascio di un provvedimento espresso e con esclusione dunque della fattispecie del silenzio-assenso.

Nelle more della conclusione dei procedimenti di rinnovo, è consentito agli operatori economici di proseguire l’attività.

Si comunica che la responsabile del procedimento è la sottoscritta Dirigente del Settore Contratti Provveditorato Economato - dott.ssa Bacci Graziani Senia.
Per informazioni rivolgersi alla Responsabile dell'Ufficio Gare e Contratti - dott.ssa Lenzi Simonetta al seguente indirizzo mail slenzi@comune.livorno.it ovvero inviare PEC all’indirizzo “comune.livorno@postacert.toscana.it

Share button

Torna in cima alla pagina