Bando pubblico per l’erogazione di contributi ordinari ad associazioni ed altri soggetti del terzo settore per l’anno 2023

Data di scadenza: 
Mercoledì, 30 Novembre, 2022


Si pubblica in allegato il Bando pubblico per l’erogazione di contributi ordinari ad associazioni ed altri soggetti del terzo settore per l’anno 2023 approvato con Determina Dirigenziale n. 7105/2022

Il link attraverso cui accedere al portale per richiedere i contributi è https://srvarpa.comune.livorno.it/comliarpa/, sezione Terzo Settore, raggiungibile utilizzando uno degli strumenti di autenticazione previsti dalla normativa vigente (SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE - Carta di Identità Elettronica, CNS - Carta Nazionale dei Servizi).

Informazioni essenziali
Il bando è rivolto rivolto alle associazioni e ad altri soggetti senza scopo di lucro adempienti agli obblighi informativi sulle erogazioni pubbliche determinati dalla normativa vigente e disponibili ad indicare preventivamente il sito internet in cui verranno pubblicate le informazioni relative al contributo eventualmente percepito;

Possono beneficiare dei contributi ordinari le sole associazioni iscritte alla data di apertura del bando, 1° novembre 2022, nel Registro comunale delle Associazioni e nella Sezione provinciale di Livorno del Registro Regionale del Volontariato di cui alla L.R. 28/1993 o nell’Articolazione Provinciale del Registro Regionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale di cui alla L.R. 42/2002 o nel RUNTS. Per poter beneficiare di contributi le associazioni devono conservare l’iscrizione in tali registri per tutto l’anno 2023, provvedendo a tal fine ad effettuare il rinnovo di iscrizione al registro comunale nei termini previsti e ad effettuare gli adempimenti in ordine al mantenimento di iscrizione nei registri regionali/RUNTS

Possano concorrere a contributo anche Soggetti del Terzo Settore diversi dalle associazioni che, in analogia a quanto espressamente regolamentato per le associazioni, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di apertura del bando (1 ° novembre 2022) e per tutto l’anno 2023 (o comunque, nel caso di comitati, fino alla data dell’eventuale scioglimento) e che presentino entro il 28.02.2023 una relazione sulle attività svolte nell’anno 2022:

  • non abbiano finalità di lucro
  • perseguano uno scopo determinato con finalità sociali o di pubblico interesse;
  • abbiano un ordinamento – organizzazione interna a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti tramite elezione e rinnovabili
  • abbiano l’atto costitutivo e lo statuto, o altro atto di regolamento delle funzioni, nei quali siano ricompresi i principi sopra ricordati
  • abbiano la sede legale o operativa sul territorio del Comune di Livorno e svolgano attività a favore della comunità livornese da almeno 6 mesi

Nell'ottica dell'individuazione dei criteri distintivi delle associazioni verranno valutati anche in occasione del bando ordinario 2023, come già avvenuto in occasione dei precedenti bandi ordinari e straordinari, i seguenti criteri qualitativi caratterizzanti le associazioni (Allegato A - Elementi qualitativi caratterizzanti il soggetto richiedente contributo):

  • radicamento dell'Ente nel territorio cittadino: anzianità di costituzione e continuità nell'attività svolta (ma anche associazione di nuova costituzione che propone attività innovative magari in relazione all'analisi di nuovi bisogni);
  • rilevanza dei fini istituzionali perseguiti in relazione agli scopi dell'amministrazione comunale
  • adesione alla Consulta Comunale delle Associazioni e partecipazione attiva alle attività della stessa;
  • coinvolgimento attivo nelle forme di co-programmazione e/o co-progettazione poste in essere con gli enti pubblici del territorio;
  • realizzazione di attività con il sostegno dell'amministrazione comunale (patrocinate, compartecipate etc.)
  • amministrazione condivisa di beni comuni del territorio livornese
  • utilità sociale delle eventuali attività secondarie svolte strumentalmente a quelle di interesse generale
  • trasparenza e accountability (rendicontabilità) dell'azione svolta
  • affidabilità dell'ente dimostrabile con l'adeguatezza delle struttura organizzativa e finanziaria rispetto ai fini istituzionali che intende perseguire
  • capacità di agire in sinergia con altri soggetti del terzo settore;
  • utilità sociale in relazione alla ricaduta concreta delle attività sulla comunità cittadina
  • gratuità dei servizi prestati alla cittadinanza;
  • partecipazione ad eventuali momenti formativi promossi dall'Amministrazione Comunale;
  • capacità generativa degli interventi proposti.

Termini per presentare la domanda
I termini per la presentazione delle richieste di contributo decorrono dal 1° novembre al 30 novembre 2021.  Non saranno ammesse richieste che siano ricevute dall'Ente oltre il termine del 30 novembre

Assegnazione contributi
A conclusione dei lavori della Commissione Comunale Contributi, la Giunta Comunale approva il Piano delle Assegnazioni dei Contributi alle associazioni ed altri soggetti del terzo settore ritenuti meritori in relazione alle finalità ed alle attività programmate dalle stesse e per gli importi ritenuti adeguati tenendo conto dell’ammontare complessivo delle risorse disponibili.

In esecuzione della delibera di Giunta di cui sopra, il dirigente competente in materia di associazionismo assume gli atti di assegnazione dei contributi ed i relativi impegni di spesa.

Tutti gli atti di cui al presente articolo vengono pubblicati all’albo on line e viene data comunicazione degli stessi alle associazioni ed agli altri Soggetti del Terzo Settore interessati.

Liquidazione dei contributi
Ai fini della liquidazione, il destinatario del contributo è tenuto a presentare:

  • per i contributi lettera a): per iniziative, eventi, manifestazioni, non appena possibile e comunque entro il termine perentorio di 365 giorni dalla data di svolgimento dell’iniziativa, pena la revoca dell’assegnazione del contributo e la conseguente mancata liquidazione:
    • una relazione sull’avvenuto svolgimento dell’iniziativa;
    • il rendiconto economico-finanziario dell’iniziativa, firmato dal/dalla legale rappresentante;
    • copie della documentazione amministrativa a dimostrazione della spesa sostenuta;
    • dichiarazione, se non già resa al momento della presentazione della richiesta di contributo, circa l’assoggettamento alla ritenuta d’acconto prevista dal D.P.R. n. 600/73 art. 28, comma 2.
  • per i contributi lettera b): per il funzionamento :
    • il bilancio consuntivo di competenza afferente all’anno di riferimento del contributo;
    • relazione dell’attività svolta dall’associazione nell’anno di riferimento del contributo;
    • dichiarazione, se non già resa al momento della presentazione della richiesta di contributo, circa l’assoggettamento alla ritenuta d’acconto prevista dal D.P.R. n. 600/73 art. 28, comma 2.

N.B. Per documentazione amministrativa idonea a certificare le spese si intendono le fatture, ricevute, etc. intestate all’associazione.

La liquidazione dei contributi lettera a): per iniziative, eventi, manifestazioni è subordinata alla non sussistenza di un avanzo nel bilancio dell’iniziativa. La liquidazione dei contributi lettera b): per il funzionamento è subordinata alla non sussistenza di un avanzo di bilancio.

Assistenza alla compilazione
L’Ufficio Associazionismo, che offre assistenza agli interessati per la compilazione dei moduli telematici, è raggiungibile telefonicamente ai seguenti numeri 0586/824179 - 824194 - 824195 - 824190 e via mail all'indirizzo associazioni@comune.livorno.it 

Share button

Torna in cima alla pagina