Avviso pubblico, mediante confronto concorrenziale, per l’affidamento in gestione delle attività oggetto della concessione "Spiaggia dei Tre Ponti”

Data di scadenza:
Martedì, 3 Agosto, 2021

AGGIORNAMENTO DEL 3 AGOSTO 2021 - Si pubblica in allegato il verbale di seduta di gara. La gara è andata deserta

------------------------

Il Comune di Livorno intende procedere, mediante confronto concorrenziale, all’affidamento a terzi delle attività oggetto della concessione demaniale marittima n. 43/2001, di cui è titolare, relativamente all’area demaniale marittima denominata “Tre Ponti”, e alla successiva autorizzazione, ai sensi dell’articolo 45 bis del Codice della Navigazione, al fine di esercitarvi attività turistico–ricreative, nel rispetto delle peculiarità ambientali dei luoghi, finalizzate a migliorare le condizioni di accesso e valorizzarne la fruibilità, anche per attività ludico-sportive da parte degli utenti, limitatamente alla stagione balneare 2021.

La procedura di selezione si svolgerà in seduta pubblica martedì 3 agosto 2021, alle ore 15.00, presso la Sala Contratti al secondo piano del Palazzo Comunale (Piazza del Municipio 1); il procedimento si concluderà in favore del soggetto che avrà presentato l’offerta economica più alta, mediante massimo rialzo dell’importo posto a  base di gara, pari ad € 3.125,00 (somma determinata prendendo a riferimento il canone minimo previsto per legge e la relativa imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio.

In relazione al carattere stagionale della gestione, prima del rilascio dell'autorizzazione, dovranno essere corrisposte all'Amministrazione comunale le somme offerte per l'affidamento.

La gestione è relativa ad un’area demaniale marittima di complessivi mq. 600 (individuata con tratteggio nell’allegata planimetria).
L’aggiudicatario dovrà gestire direttamente l’attività e garantire alcuni servizi minimi indispensabili, da rimuovere alla fine della stagione balneare, qui elencati in forma sintetica (vedi avviso completo allegato)
- servizio di assistenza e salvataggio dei bagnanti, da garantire per tutta la durata della gestione, in attuazione delle previsioni di cui all’art. 4 dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 68 del 31/5/2019. Il soggetto gestore dovrà altresì provvedere alla installazione di nuova cartellonistica di identificazione della spiaggia, in cui indicare le modalità di svolgimento del servizio di salvamento;
- disponibilità in loco delle attrezzature obbligatorie di salvataggio e di primo soccorso;
- pulizia giornaliera e manuale dell'area demaniale, oggetto di autorizzazione. In caso di necessità di pulizia meccanica, il soggetto individuato con la presente procedura, dovrà formulare apposita istanza, per rilascio della relativa autorizzazione;
- svolgimento di attività di noleggio di lettini e ombrelloni sulla spiaggia in questione, senza preventiva posa in opera; il materiale balneare dovrà pertanto essere posizionato ad avvenuto noleggio ed essere rimosso al termine dello stesso. Al termine della giornata, è consentito il ricovero delle attrezzature balneari esclusivamente nella postazione, che potrà essere, a tal fine posizionata, all’interno dell’area concessa in gestione. Il soggetto gestore dovrà realizzare e mantenere la postazione a proprie spese e dovrà chiedere nulla osta e/o autorizzazioni previsti dalla normativa vigente (vedi avviso completo allegato);
- adeguamento, applicazione e informazione sulle prescrizioni in materia di contenimento anti-Covid, in base all'attuale normativa sul distanziamento interpersonale e sulle distanze minime tra ombrelloni, lettini, sdraio (vedi avviso completo allegato).
È inoltre necessario favorire, per quanto possibile, l'ampliamento delle zone d'ombra, per prevenire gli assembramenti, sopratutto durante le ore più calde.

Il plico contentente la documentazione, redatto con i moduli, gli allegati e quant'altro è indicato nell'avviso completo qui allegato, potrà essere consegnato a mano all'URP del Comune di Livorno o pervenire a mezzo servizio postale pubblico o agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 10.00 di martedì 3 agosto 2021.