Avviso pubblico per l’individuazione di agenzie di viaggio/tour operator per l'organizzazione accoglienza e promozione dell’Ambito Livorno per i buyers che parteciperanno alla fiera BUY TUSCANY

Data di scadenza: 
Venerdì, 5 Agosto, 2022

Si pubblica in allegato l'avviso di manifestazione d'interesse finalizzato all’individuazione di agenzie di viaggio/tour operator per l'organizzazione accoglienza e promozione dell’Ambito Livorno per i buyers che parteciperanno alla fiera BUY TUSCANY.

L’Ambito Territoriale Turistico Livorno, infatti - comprensivo dei Comuni di Livorno, Capraia Isola e Collesalvetti, costituito ai sensi della L.R.T. n. 86/2016, come integrata e modificata dalla L.R.T. 24/2018 - collabora con l’Agenzia Regionale Toscana Promozione Turistica nell’attività di promozione del territorio di competenza, partecipando ad eventi, fiere, manifestazioni a carattere nazionale e internazionale.

Quest'anno Toscana Promozione Turistica ha scelto la città di Livorno come sede di svolgimento della fiera annuale di settore Buy Tuscany, che si svolgerà dal 29 al 30 settembre presso il Terminal Crociere, con la partecipazione di più di 200 buyers nazionali ed internazionali.

Allo scopo di realizzare attività di accoglienza e promozione rivolta ai buyers che parteciperanno alla suddetta Fiera, in collaborazione con TPT, sono state individuate alcune proposte di visita e intrattenimento da offrire ai buyers che soggiorneranno a Livorno dal 28 al 30 settembre e all'Isola di Capraia dal 30 settembre al 3 ottobre (pre-tour e post-tour riferite all'offerta turistica dell'Ambito di Livorno comprendenti escursioni, itinerari, esperienze, degustazioni ecc.).
Il costo dei suddetti tour sarà a carico dei Comuni dell'Ambito.

Con il presente avviso il Comune di Livorno - in qualità di capofila dell’Ambito - intende, quindi, individuare un soggetto operativo qualificato e dotato dei necessari requisiti professionali per organizzare l'offerta turistica, ovvero imprese turistiche appartenenti alle tipologie previste dalla L.R. 86/2016, e s.m.i tra cui: agenzie di viaggio o tour operators operanti nel settore dell’incoming, debitamente autorizzati secondo la legge allo svolgimento di tale attività.

Agenzie di viaggio e tour operators, purché in possesso dei requisiti di cui sopra, possono partecipare al presente avviso associandosi, anche informalmente, tra di loro e/o con altri operatori turistici ex L.R.T. n. 86/2016 (strutture ricettive, professioni turistiche) per provvedere alle attività necessarie alla realizzazione dei tours in questione.

L'oggetto del presente avviso è lo sviluppo delle seguenti attività:

  1. organizzare e realizzare, per i buyers internazionali partecipanti alla Fiera Buy Tuscany, n. 10 pre-tour per il giorno 28 settembre 2022 in orario indicativo dalle 16.00 alle 18.30 nel territorio di Livorno e Collesalvetti -secondo le tracce descritte nel documento allegato n. 1-; i pre-tour dovranno essere organizzati in lingua inglese prevedendo la presenza di accompagnatori/guide turistiche abilitate a seconda della tipologia di tour proposto; per ogni tour è prevista, indicativamente, la partecipazione di massimo n. 10 operatori per gruppo;
  2. organizzare e realizzare, per i buyers nazionali partecipanti alla Fiera Buy Tuscany,n. 10 pre-tour per il giorno 29 settembre 2022 in orario indicativo dalle 16.00 alle 18.30 nel territorio di Livorno e Collesalvetti -secondo le stesse tracce descritte nel documento allegato n. 1 e indicate al punto 1)-; i pre-tour dovranno essere organizzati in lingua italiana prevedendo la presenza di accompagnatori/guide turistiche abilitate a seconda della tipologia di tour proposto; per ogni tour è prevista, indicativamente, la partecipazione di massimo n. 10 operatori per gruppo;
  3. organizzare e realizzare per i buyers nazionali e internazionali partecipanti alla Fiera Buy Tuscany n. 2 post-tour (in italiano ed inglese) che si svolgeranno sull'isola di Capraia nei giorni:
    • 30 settembre - 2 ottobre (buyers internazionali) per un totale stimato di massimo 10 partecipanti
    • 1 ottobre - 3 ottobre (buyers nazionali) per un totale stimato di massimo 10 partecipanti;
    • Anche i post – tour dovranno essere organizzati prevedendo la presenza di accompagnatori/guide turistiche abilitate a seconda della tipologia di tour proposto;
  4. partecipare ad eventuali incontri con i Comuni dell'Ambito, allo scopo di condividere quanto realizzato e possibili problematiche da risolvere;
  5. curare i rapporti con Toscana Promozione Turistica e con i buyers partecipanti ai tours;
  6. essere parte attiva durante lo svolgimento della Fiera e dei tours;
  7. presentare successivamente una relazione descrittiva sul proprio operato e sui risultati ottenuti.

Si fa presente che il numero dei partecipanti ai tour potrebbe variare, al momento della pubblicazione del presente avviso le prenotazioni dei tour sono state comunicate da Toscana Promozione Turistica e si allega uno schema riepilogativo delle stesse (allegato n. 2 al presente avviso)

Gli operatori interessati dovranno presentare una manifestazione di interesse inviando una PEC, entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 5 agosto 2022, al Comune capofila comune.livorno@postacert.toscana.it indirizzata al Settore Sviluppo Economico, Turismo e Sportello Europa e indicando nell’oggetto “Avviso pubblico per la selezione di agenzie di viaggi o tour operator per la Fiera Buy Tuscany 2022”.

L'importo omnicomprensivo massimo previsto per la realizzazione di quanto sopra è pari ad euro 30,000€

L'Amministrazione valuterà le proposte presentate tenendo conto del miglior rapporto qualità-prezzo.

Costituirà, in particolare, elemento di valutazione della qualità delle proposte, la capacità di valorizzare gli attrattori, i prodotti ed i servizi che rappresentano al meglio la tipicità ed eccellenza del territorio locale.


Per informazioni o chiarimenti
Dott.ssa Paola Ramoino – tel. 0586/820078 indirizzo mail turismo@comune.livorno.it

 

Share button

Torna in cima alla pagina