Avviso pubblico per l'avvio d’ufficio del procedimento per il rinnovo delle concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche

Data di scadenza:
Lunedì, 5 Dicembre, 2022

AGGIORNAMENTO DEL 27 FEBBRAIO 2023: dato che sono in fase di esecuzione, da parte di questa Amministrazione, i controlli sul possesso da parte degli operatori, dei requisiti necessari al rilascio delle concessioni, si comunica ai soggetti titolari di autorizzazione commerciale - in possesso di tutti i requisiti richiesti - che, ai fini del rilascio della concessione:

• gli operatori commerciali devono essere in possesso di credenziali SPID oppure CIE oppure CNS (ad es. Tessera Sanitaria attivata) per poter accedere al portale attraverso il quale inserire la documentazione richiesta dall'Amministrazione Comunale
  • nel caso non sia direttamente l'operatore ad accedere al portale per il rilascio della concessione, lo stesso dovrà preventivamente comunicare, all'indirizzo Pec del Comune di Livorno comune.livorno@postacert.toscana.it, i dati del soggetto procuratore che opererà in suo nome e allegare procura speciale (per l'invio e la ricezione di tutta la documentazione relativa alla pratica). Il soggetto procuratore dovrà avere le credenziali SPID oppure CIE oppure CNS (ad es. Tessera Sanitaria attivata)

Una volta autorizzato ad accedere al portale, l'operatore (oppure il procuratore) potrà inserire il pagamento del Canone Unico e del bollo necessari al rilascio della concessione e successivamente procedere a scaricare direttamente dal portale la concessione.

Inoltre, l'operatore commerciale (oppure il procuratore) deve essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) valido, che dovrà essere comunicato all'Amministrazione inviando una PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it con oggetto “Comunicazione indirizzo PEC per concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche”. L'indirizzo PEC comunicato sarà usato dall'Amministrazione per l'invio di tutte le comunicazioni relative al procedimento

Per ulteriori informazioni
Settore Sviluppo Economico, Turismo e Sportello Europa – Ufficio Commercio e altre attività produttive
commercioareepubbliche@comune.livorno.it
comune.livorno@postacert.toscana.it

---------------

Si pubblica in allegato l'Avviso pubblico, approvato con Determina Dirigenziale n.7250 del 5/11/2022, con il quale l'Amministrazione Comunale avvia il procedimento di rinnovo delle concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020, relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e posteggi isolati, ivi inclusi quelli finalizzati allo svolgimento di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, di rivendita di quotidiani e periodici e di vendita da
parte dei produttori agricoli.

Sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni di aree pubbliche dei soggetti titolari di autorizzazione commerciale per l'attività di commercio su aree pubbliche, riferita ai singoli posteggi esistenti e descritti nel Piano del Commercio del 2008, di cui all’allegato 1 quale parte integrante del presente avviso. Il suddetto allegato contiene la ricognizione dei posteggi sulla base dei dati attualmente in possesso dell’Amministrazione Comunale che sono suscettibili di verifica e aggiornamento.

I soggetti interessati sono invitati a controllare i dati riferiti alla propria azienda, contenuti in elenco, ed eventualmente a presentare entro il 5 dicembre 2022, richieste motivate di integrazione o modifica degli stessi sulla base di autocertificazione. Gli Uffici comunali riscontreranno le autocertificazioni pervenute entro il termine previsto per la conclusione del procedimento.

Qualora all'esito della verifica del possesso dei requisiti previsti emergano irregolarità insanabili rispetto ai parametri prescritti, il Comune non procederà al rilascio della concessione e dichiarerà la decadenza del titolo abilitativo ai sensi dell’articolo 127 della L.R. 62/2018.

La concessione è comunque soggetta anche alla condizione della regolarizzazione dei pagamenti della Tassa per l’occupazione di suolo pubblico nei termini stabiliti dall’Amministrazione Comunale.

Il procedimento si concluderà entro il termine del 31 dicembre 2022, tale termine è da considerarsi non perentorio, in quanto vincolato all'approvazione del nuovo Piano e Regolamento del Commercio su aree pubbliche

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Sviluppo Economico, Turismo e Sportello Europa – Ufficio commercio e altre attività produttive tramite e-mail ai seguenti indirizzi: