Avviso pubblico per la costituzione del Collegio di Garanzia del Comune di Livorno

Data di scadenza: 
Lunedì, 7 Ottobre, 2019

È avviata la procedura per l'elezione di n. 2 componenti del Collegio di Garanzia (art. 55 Statuto), organismo di verifica referendaria, di conciliazione e di giustizia, eletto con atto Consiglio Comunale n.194/2018.

Il procedimento di nomina è avviato dal Presidente del Consiglio comunale con apposito avviso pubblico, allegato, nel quale si promuove la presentazione di candidature da parte di cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Livorno a componente del Collegio di Garanzia.

Come previsto dallo Statuto, dell'avviso sarà data comunicazione diretta alle associazioni iscritte nell’albo comunale, agli ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti e dei Consulenti del lavoro di Livorno, ai dipartimenti giuridici e di scienze politiche delle Università toscane, al Presidente del Tribunale di Livorno.

Le candidature dovranno essere presentate che entro lunedì 7 ottobre, 33° giorno dalla data di pubblicazione del dell'Avviso.

Possono presentare la propria proposta di candidatura per il Collegio di Garanzia del Comune di Livorno, i soggetti in possesso dei seguenti requisiti (art. 55 Statuto del Comune di Livorno):

  1. iscritti nelle Liste elettorali del Comune di Livorno

  2. che sono in una delle seguenti situazioni:

    • Magistrato a riposo

    • Docente universitario in discipline giuridiche e scienze politiche

    • Avvocato con almeno 10 anni dui esercizio della professione

    • Commercialista con almeno 10 anni dui esercizio della professione

    • Consulente del Lavoro con almeno 10 anni dui esercizio della professione

    • residente nel Comune di Livorno ed essere in possesso della laurea in discipline giuridiche, economico politiche e sociali;

  3. che non si trovano, o possono incorrere di trovarsi in una delle seguenti condizioni:

    • ineleggibilità o incompatibilità con la carica di Consigliere Comunale;

    • essere amministratori; consiglieri comunali; consiglieri provinciali; consiglieri regionali o parlamentari in carica;

    • dirigenti e dipendenti del Comune, della Provincia di Livorno o di Enti od Aziende partecipate o controllate;

    • essere stati candidati alle ultime elezioni amministrative

    • aver avuto rapporti di dipendenza dal Comune di Livorno negli ultimi dieci anni.

    Per le candidature, presentate singolarmente, dovrà essere utilizzato il modulo allegato.
    Per le sottoscrizioni - a sostegno delle singole candidature - dovrà essere utilizzato il modulo per la raccolta firme, pubblicato in allegato.

    Tale modulo/candidatura dovrà essere presentato:

    • all'indirizzo pec comune.livorno@postacert.toscana.it con l'espressa dicitura "Collegio di garanzia"
      oppure
    • all'URP in busta chiusa che dovrà recare la dicitura "Collegio di garanzia"

    Le candidature dovranno essere corredate di:

    • curriculum vitae del candidato,
    • dichiarazione di accettazione dal parte del candidato,
    • sottoscrizione di almeno n. 300 iscritti nelle liste elettorali del Comune di Livorno.

    Si ricorda che, ai sensi delle previsioni contenute nell'art. 55, comma 7 dello Statuto, per l'esercizio dell'attività svolta, ai componenti del Collegio di garanzia non spetta alcun compenso.


    Per informazioni:
    Segreteria Presidente del Consiglio comunale: 0586 - 820339
    Ufficio Supporto Segretario generale, Giunta e Consiglio comunale e trasparenza: 0586 820304 – 820069 – 820021.

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