Avviso pubblico per contributi straordinari a sostegno delle famiglie colpite dall'alluvione

Data di scadenza:
Lunedì, 16 Aprile, 2018

Si pubblica in allegato la graduatoria definitiva per l’assegnazione dei contributi straordinari, da erogarsi a cura del Comune di Livorno e dei soggetti aderenti al tavolo di coordinamento. La graduatoria riporta le iniziali del nome e cognome dei soggetti interessati per questioni di privacy .

Risultano 97 le famiglie che riceveranno il contributo straordinario e le risorse a disposizione ammontano a 386mila euro.
L’erogazione dei contributi sarà immediata, nel senso che le famiglie richiedenti verranno liquidate entro la fine del mese corrente per ordine di graduatoria con le modalità indicate dai richiedenti nel modulo di domanda.

------------------------------

A seguito dell'alluvione che ha investito il nostro territorio nei giorni 9 e 10 settembre 2017, il Comune di Livorno ha realizzato un percorso per la gestione dei finanziamenti comunali straordinari derivanti dal Fondo "Livorno nel Cuore" e da risorse appositamente stanziate nel proprio bilancio sull'annualità 2018 per l'erogazione di contributi per le famiglie che hanno subito danni. A tale proposito il Comune ha costituito anche un tavolo di coordinamento cui hanno aderito i seguenti soggetti: Fondazione Livorno, Fondazione Caritas Livorno Onlus, Rotary Club Livorno, Rotary Club Livorno Mascagni, Lions Club Host, Lions Club Porto Mediceo, Reset, Bimbi  Motosi, Soroptimist e Federazione Nazionale Brigate di Solidarietà Attiva.

Si pubblica in allegato il bando che era stato predisposto al fine di coordinare gli interventi di aiuto, anche per ridurre il rischio di duplicazioni e per rendere trasparente l'intera procedura, garantendo la massima equità nelle erogazioni pubbliche e private.

Hanno potuto accedere al contributo del Comune di Livorno i privati persone fisiche residenti nel Comune di Livorno o comunque aventi un immobile nel Comune di Livorno che abbia subito danni durante l'alluvione e che abbiano presentato la scheda B di ricognizione del danno entro il 16 aprile 2017 (termine previsto dall’ordinanza commissariale n. 49/2017) e che abbiano un valore I.S.E.E. riferito all’anno 2018, non superiore a 50.000,00 euro.

La domanda d'ammissione al bando poteva essere presentata a partire dalle ore 10 di martedì 6 marzo e  tassativamente entro le ore 10 di lunedì 16 aprile 2018.
La domanda doveva essere presentata esclusivamente on line sul sito del Comune di Livorno>servizi on line >Sportello del cittadino>Domande Contributo Alluvione (attivo dalle ore 10 di martedì 6 marzo 2018).

Per presentare la domanda era necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line del Comune di Livorno (costituite da uno username ed una password), che possono essere ritirate dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30, presso i seguenti sportelli:

• URP ( presso la sede del Comune di Livorno Piano terreno – Palazzo Vecchio),
  • Sportello al cittadino Area nord – Piazza Saragat 1(ex circoscrizione 1),
  • Settore Servizi Sociali (Via Mondolfi 173- Pascoli),
  • Settore Scuola Via delle Acciughe 5 secondo piano)

oppure possono essere richieste tramite pec personale del richiedente all'indizzo comune.livorno@postacert.toscana.it seguendo la procedura indicata nella pagina Rilascio credenziali d'accesso ai servizi on line via P.E.C.

In allegato il testo completo del bando

Per informazioni
Ufficio Supporto amministrativo settore servizi sociali e socio-sanitari via Mondolfi n. 173
Nominativo di riferimento: Dott.ssa Alessandra Alonzi