Data di scadenza:
Giovedì, 15 Giugno, 2023

Si pubblica in allegato un Avviso di manifestazione di interesse finalizzato alla selezione di progetti per lo svolgimento di attività mirate al benessere e alla tutela degli animali nel territorio del Comune di Livorno, da realizzarsi a cura delle associazioni di volontariato che hanno tra le proprie finalità statutarie la tutela e il benessere degli animali.

È previsto un rimborso delle spese effettivamente sostenute, fino ad un massimo di €10.800 (per l’insieme delle associazioni selezionate) esclusivamente per interventi di competenza del Comune di Livorno e attivati dall’ufficio Tutela Animale o dalla Polizia Locale, da realizzarsi dal momento della stipula della convenzione per un periodo per un periodo di 24 mesi dal 1.07.2023 al 30.06.2025 e fino all'esaurimento delle risorse assegnate.

I progetti dovranno riguardare almeno 5 delle seguenti attività secondo le attitudini e le dotazioni delle Associazioni partecipanti, con obbligo di prevedere fra le attività i punti 1 e 2 (il punto 8 potrà essere indicato solo in caso di associazioni autorizzate per legge a svolgere indagini in qualità di pubblici ufficiali):

1. trasporto animali domestici (felini) vaganti feriti o malati per finalità di cura
  2. assistenza durante gli sfratti o in caso di altre situazioni evidenziate dall’Ufficio Tutela Animale o dalla Polizia Municipale per cattura e custodia di animali domestici (felini) nelle more della riconsegna al proprietario o nuovo affidatario
  3. recupero di animali da cortile o di altri animali non pericolosi non ricompresi in altre convenzioni e loro adeguata collocazione
  4. recupero di esemplari in difficoltà anche per effetto di fenomeni di inurbamento
  5. servizi di pubblica utilità connessi agli animali (es.: servizi di dog’s sitter, cura a domicilio, sostegno nella gestione domestica per cittadini in grave difficoltà)
  6. campagne di promozione delle adozioni;
  7. campagne di informazione, educazione e formazione su tematiche connesse alla tutela animale e alla corretta detenzione in presenza di specifiche competenze;
  8. verifiche e proposte su segnalazioni di casi di possibile cattiva custodia e/o maltrattamento (solo per soggetti eventualmente in possesso della nomina prefettizia di guardia zoofila)
  9. controlli sulla corretta detenzione dei cani in luoghi pubblici (aree a verde e spazi aperti)
  10. censimento delle colonie feline, in collaborazione con Ufficio Tutela animali

Per poter partecipare alla selezione le Associazioni di Volontariato interessate dovranno presentare apposita domanda firmata, completa della documentazione indicata qui di seguito, entro le ore 13.00 di giovedì 15 giugno 2023, tramite PEC da inviare a  comune.livorno@postacert.toscana.it e indirizzata al Comune di Livorno - Ufficio Tutela Animale.
La domanda dovrà recare, oltre il nominativo del mittente, la seguente annotazione: "AVVISO PER SELEZIONE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER ATTIVITÀ INTEGRATIVE PER IL BENESSERE DEGLI ANIMALI -  PERIODO 1.07.2023 - 30.06.2025".

Per informazioni: scrivere un messaggio all'indirizzo animali@comune.livorno.it