Avviso di manifestazione di interesse finalizzato all'individuazione di soggetti del terzo settore per la Co-progettazione e la gestione delle attività previste all'interno del Progetto #SaiAssai

Data di scadenza:
Lunedì, 10 Ottobre, 2022

AGGIORNAMENTO DEL 14 NOVEMBRE - Si pubblicano, per ogni azione interna al Progetto #SaiAssai, i nomi dei soggetti proponenti le cui proposte progettuali sono risultate vincitrici a seguito di valutazione da parte della Commissione riunitasi in data 11/11/2022:

• Azione 1: Associazione Vertigo APS;
  • Azione 2: Raggruppamento formato da Arci Comitato Territoriale Livorno APS - Linc Scs Onlus - Centro Mondialità Sviluppo Reciproco;
  • Azione 3: Raggruppamento formato da Arciragazzi Diecidicembre- Associazione Nesi Corea- Associazione Progetto Strada APS - ODV Il Sestante Solidarietà - Alcat Livorno - Orto degli Ananassi;
  • Azione 4: Raggruppamento formato da Cooperativa Cuore Liburnia Sociale Onlus - Arciragazzi Diecidicembre - Associazione Nesi Corea - ODV Il Sestante Solidarietà;
  • Azione 6: Raggruppamento formato da Cooperativa Cuore Liburnia Sociale Onlus - Cooperativa Itinera - Orto degli Ananassi - Arciragazzi Diecidicembre - Associazione Nesi Corea - Alcat Livorno - ODV Il Sestante - Associazione Progetto Strada APS
  I soggetti sopra richiamati riceveranno ulteriori comunicazioni sulle fasi successive di implementazione del progetto tramite email."

--------------------------

AGGIORNAMENTO DEL 2 NOVEMBRE - Si pubblica in allegato la determina Dirigenziale n. 7114 del 2/11/2022 con la quale è stata costituita la Commissione di valutazione prevista dall'art. 12 dell’Avviso pubblico

Inoltre si pubblicano qui di seguito alcuni chiarimenti:

1. All'interno dell'Avviso - Articolo 4, comma 3, Attività 4 in cui si descrive l'attività di prevenzione attraverso gli operatori di strada, si fa riferimento ad una quota di rimborso spese che dovrà essere riconosciuta ai ragazzi che parteciperanno alle attività. La cifra prevista, da considerare all'interno del budget assegnato, è pari a € 300,00 mensili per ogni operatore di strada.
  2. In merito alle condizioni di rimborso nei confronti dei soggetti partner della futura ATS/RTI si specifica che all'interno della Convenzione finale si provvederanno ad inserire le modalità di pagamento dettagliate. In linea generale verranno seguiti i criteri impostati dal Ministero nei confronti dell'Amministrazione, così come riportato all'interno della Convenzione con esso sottoscritta. Si provvederà dunque ad una erogazione del 30% dell’importo complessivo alla sottoscrizione della Convenzione finale, previa emissione di nota di addebito. Il 50% dell’importo complessivo, entro 6 mesi dall’avvio delle attività progettuali, previa stesura di una relazione intermedia sulle attività svolte contenente la dichiarazione con cui si attestano le spese sostenute e la loro conformità ai criteri di ammissibilità e coerenza con il progetto finanziario ed in seguito ad emissione di nota di addebito. La restante tranche del 20% dell’importo complessivo del finanziamento concesso, a titolo di saldo, verrà erogata successivamente alla conclusione del progetto previa stesura di una relazione finale sulle attività svolte, predisposizione della rendicontazione economica ed emissione di nota di addebito. Le note di debito saranno emesse dal Capofila del raggruppamento costituito nei confronti del quale l'Amministrazione provvederà ad erogare le risorse.
  3. Per quanto riguarda le modalità di Rendicontazione stiamo chiedendo maggiori informazioni al Ministero e sarà nostra premura informarvi il più presto possibile non appena riceveremo aggiornamenti in merito.

------------------------------

Si pubblica in allegato l'Avviso di manifestazione d'interesse con il quale il Comune di Livorno indice un'istruttoria pubblica per l’individuazione di soggetti del terzo settore per la Co-progettazione e la gestione delle attività previste all'interno del Progetto #SaiAssai.

L'Avviso è finalizzato alla co-progettazione di interventi necessari ad accrescere l'efficacia delle strategie di informazione sulle conseguenze dell'utilizzo di sostanze psicoattive, con particolare riferimento al rischio di incidentalità stradale.

Il progetto ha come target i giovani, con particolare attenzione agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, mirando ad accrescerne le conoscenze e le competenze attraverso il ricorso ai linguaggi ed agli strumenti diffusi ad oggi. L'azione principale è proprio la formazione di una nuova generazione di giovani operatori di strada 2.0 che possa essere in grado di intervenire come agente del cambiamento e inclusione nei luoghi di incontro fisici e digitali in cui avvengono le relazioni tra ragazzi.

La formazione di operatori di strada 2.0 permette di allargare le attività di diffusione dell’informazione, della comunicazione e il contatto con i giovani rendendole più capillari e dirette, attraverso l’utilizzo del web, del mondo social e delle app per smartphone.

Si comunica che il primo tavolo di co-progettazione, che si costituirà con i soggetti che presenteranno domanda e che soddisfano i requisiti di cui al presente Avviso, si terrà il giorno martedì 18/10/2022 alle ore 15:30 presso il Cisternino di Città,  Largo del Cisternino 13 – 57123.

Come presentare domanda

La domanda deve essere presentata, utilizzando i moduli allegati all'Avviso, entro le ore 12:00 di lunedì 10 ottobre 2022 e dovrà pervenire esclusivamente per posta elettronica certificata alla casella PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it.

Per informazioni e chiarimenti

Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie - Ufficio rapporti con Azienda USL, autorizzazioni strutture, supporto amministrativo e coordinamento finanziario
telefono 0586 / 824196 - 824179 - 824195