Avviso di manifestazione d'interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore con i quali realizzare un percorso di co-progettazione del progetto denominato "Giovani e Partecipazione"

Data di scadenza:
Lunedì, 24 Ottobre, 2022

Si pubblica in allegato un Avviso di manifestazione d'interesse, approvato con Determina Dirigenziale n. 6420 del 04.10.2022, finalizzato all'individuazione di Enti del Terzo Settore con i quali realizzare un percorso di co-progettazione per la definizione e la eventuale realizzazione di uno specifico progetto denominato "Giovani e Partecipazione" che favorisca la crescita del benessere dei giovani, valorizzando/promuovendo sul territorio lo sviluppo e la diffusione della pratica progettuale, costruendo un percorso con i giovani, pensato per i giovani, partendo dai loro bisogni.

L'obiettivo generale dell'avviso è quello di rafforzare il protagonismo giovanile coinvolgendo i giovani nel ruolo di agenti di cambiamento e innovazione sociale, attraverso la valorizzazione/condivisione delle loro idee e proposte progettuali cercando, possibilmente, il coinvolgimento di associazioni giovanili, centri di aggregazione giovanile, gruppi informali, ecc. Infatti, sostenere e promuovere l'impegno, le capacità di auto-organizzazione, l'autonomia e l'assunzione di responsabilità dei giovani attraverso la partecipazione al progetto, è un'opportunità che può sviluppare maggiori competenze e conoscenze spendibili, in generale, nella loro vita soprattutto nell’ottica di favorire una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità che consenta loro di avere un approccio proattivo verso il proprio futuro formativo e professionale.

Il progetto dovrà essere rivolto ai ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni anni residenti nella città di Livorno, con particolare attenzione ai ragazze e ragazzi appartenenti a gruppi marginali e a rischio di esclusione.

L'Amministrazione comunale – in coerenza con l'obiettivo di rafforzare la partecipazione attiva dei giovani alla programmazione delle politiche a loro dedicate – intende rivolgere il presente avviso particolarmente ad associazioni giovanili costituite da meno di 4 anni alla data di scadenza del presente avviso pubblico e che da statuto devono risultino attive nei settori specificati nell'avviso. I componenti del consiglio direttivo delle suddette associazioni devono essere in maggioranza persone d'età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Poiché si intende promuovere la realizzazione di un lavoro di rete tra le associazioni e le realtà informali del territorio, possono partecipare alle azioni progettuali – collaborando con i soggetti del Terzo Settore – anche gruppi giovanili informali presenti sul nostro territorio sia in possesso della idoneità morale e professionale.

I soggetti interessati dovranno inviare le proprie proposte, utilizzando il modulo in allegato, inviando un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo pec comune.livorno@postacert.toscana.it, con oggetto “Avviso pubblico Giovani e Partecipazione” entro e non oltre le ore 13 del 15° giorno successivo alla pubblicazione.