Avviso finalizzato alla individuazione delle associazioni di volontariato organizzato di protezione civile da inserire tra le componenti del servizio di protezione civile comunale, mediante sottoscrizione di convenzione - RIAPERTURA TERMINI

Data di scadenza:
Mercoledì, 13 Luglio, 2022

Con la Determina Dirigenziale n. 4346 del 5.07.2022 è stata approvata la riapertura dei termini per presentare le domande inerenti l'avviso pubblico (approvato con Determina Dirigenziale n. 3821 del 15/06/2022, come rettificata dalla Determina Dirigenziale n. 3891 del 17/06/2022) finalizzato alla individuazione delle associazioni di volontariato organizzato di protezione civile da inserire tra le componenti del servizio di protezione civile comunale, mediante sottoscrizione di una convenzione con il comune di Livorno.

Le Associazioni dovranno garantire la disponibilità di volontari formati in numero adeguato al fine di assicurare supporto alle attività di protezione civile indicate dal D.Lgs. n. 1/2018, dall’All.1-DCPC del 12 gennaio 2012 e per quanto disciplinato nel vigente Piano di protezione civile del Comune di Livorno.

A titolo indicativo ma non esaustivo, le attività saranno le seguenti:

• supporto all'attività di informazione/formazione dei cittadini;
  • esercitazioni in relazione a quanto previsto nel piano di protezione civile;
  • gestione aree di attesa popolazione;
  • supporto nelle attività di interesse pubblico;
  • monitoraggi ambientali;
  • assistenza alla popolazione in strutture e in aree delimitate e/o interdette;
  • supporto ai cittadini fragili;
  • supporto nelle attività di primo intervento volte alla delimitazione di aree a rischio;
  • supporto nelle attività di pronto soccorso;
  • supporto Ce.Si. e C.O.C.

COME FARE DOMANDA
Per poter partecipare alla presente selezione, le associazioni di volontariato interessate dovranno presentare domanda, utilizzando l’apposita modulistica che viene pubblicata tra gli allegati, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 13/07/2022.
Il plico di partecipazione, deve risultare sigillato con bolli di ceralacca oppure controfirmato su tutti i lembi di chiusura e deve essere indirizzato al Comune di Livorno, Settore Protezione Civile e Demanio.
Il plico potrà essere consegnato a mano o pervenire a mezzo servizio postale pubblico o agenzia di recapito autorizzata, al seguente indirizzo: Comune di Livorno, Ufficio Informazioni e Relazioni con il Pubblico (piano terreno, Palazzo Civico, piazza del Municipio n. 1, che provvederà a registrare in arrivo il plico ed a consegnarlo al Settore sopra specificato.
Il plico, dovrà recare esternamente, oltre il nominativo del mittente, la seguente annotazione: "AVVISO PER LA SELEZIONE DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER SUPPORTO ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE” – NON APRIRE.

PER CHIARIMENTI E INFORMAZIONI
Scrivere un messaggio all'indirizzo protezionecivile@comune.livorno.it entro e non oltre le ore 12 del giorno 11/07/2022