Registri regionali ODV e APS

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 1 Settembre, 2022 - 10:55

ODV  e APS in trasmigrazione: sospensione dal primo luglio al 15 settembre dei termini dei procedimenti di verifica

L'articolo 25-bis del D.L. n. 73 del 21 giugno 2022, come convertito con L. 4 agosto 2022 n. 122 (pubblicata nella  G.U. n. 193 del 19 agosto 2022) ha stabilito la sospensione per il periodo dal 1° luglio 2022 al 15 settembre 2022 dei termini dei procedimenti di verifica della sussistenza dei requisiti necessari per l'iscrizione nel RUNTS delle ODV e delle APS coinvolte nel processo di trasmigrazione ex articolo 54 del Codice del Terzo settore. Tali procedimenti hanno avuto inizio il 22 febbraio 2022 e hanno una durata di 180 giorni, salve le sospensioni e interruzioni dei termini previste dal D.M. n.106/2022 nonché, da ultimo, dalla predetta novella legislativa.

Pertanto, se alla data del 30 giugno il procedimento è pendente senza che sia stata formulata alcuna richiesta istruttoria da parte dell'ufficio del RUNTS, il computo dei termini si arresta al 30 giugno e riprenderà il 16 settembre.

Se alla data del 30 giugno 2022 risultano formulate richieste istruttorie da parte degli uffici del RUNTS, ugualmente  per gli enti destinatari di tali richieste, i termini previsti dall'articolo 31 del D.M. n. 106/2022  entro cui fornire riscontro si sospendono per ricominciare a decorrere a partire dal 16 settembre 2022.

Relativamente alle richieste istruttorie formulate dagli uffici del RUNTS nel periodo 1° luglio 2022-15 settembre 2022, il computo del termine di riscontro da parte degli enti comincerà a decorrere dal 16 settembre 2022.

E' comunque fatta salva la facoltà per l'ente di fornire i riscontri o gli elementi richiesti durante il periodo di sospensione legislativa, senza effetti su quest'ultima.

Inoltre, l'articolo 26-bis del medesimo D.L. n. 73/2022 ha posposto al 31 dicembre 2022 il termine entro il quale le ODV, le APS e le ONLUS iscritte nei previgenti registri possono ricorrere alle modalità e alle maggioranze previste per le deliberazioni dell'assemblea ordinaria per apportare ai propri statuti le modifiche necessarie ad adeguarli al Codice del Terzo settore.  

fonte Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/odv-e-aps-in-trasmigrazione-sospensione-dal-1-luglio-al-15-settembre-dei-termini-dei-procedimenti-di-verifica.aspx/)  

 

 

Dal 23 novembre 2021 operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Dal giorno 23 novembre 2021 è operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore previsto dal D.Lgs 117/2017 e disciplinato dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020.

A partire dal 23 novembre il Comune di Livorno ha a disposizione 90 giorni per trasmigrare i dati delle OdV e delle APS iscritte nelle sezioni/articolazioni livornesi dei registri regionali di appartenenza. Al termine della trasmigrazione verranno effettuate le necessarie integrazione di dati al fine di convalidare l'iscrizione nel RUNTS dei soggetti trasmigrati d'ufficio.

Dal 24 novembre 2021 gli enti non già iscritti negli ex registri regionali OdV ed APS che intendono vedere riconosciuta la qualifica di ENTE DEL TERZO SETTORE devono avanzare richiesta attraverso il portale ubicato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Unioncamere    https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/.

Con riferimento alla L.R. Toscana  28 dicembre 2021, n. 53 - Norme per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di Registro unico nazionale del Terzo Settore in Toscana, l'istruttoria delle richieste di iscrizione nel RUNTS avanzate da Enti con sede nel territorio della provincia di Livorno viene svolta dal Comune di Livorno, che opera su incarico di Regione Toscana, Amministrazione cui spetta l'adozione degli atti relativi (iscrizioni, dinieghi, cancellazioni ...).

Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine dedicate al terzo settore sul sito di Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/web/guest/terzosettore, da cui è possibile scaricare una nota informativa in costante aggiornamento.

 

Modulistica ministeriale per approvazione bilanci dal primo esercizio finanziario successivo  quello in corso alla data del 18 aprile 2020. Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 5 marzo 2020 Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo Settore. Ai sensi dell'art.13 comma 3 del Decreto Legislativo 117/2017, gli enti del terzo settore dovranno redigere i propri bilanci in conformità ai modelli approvati dal Ministero. Le disposizioni del decreto si applicano a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio finanziario successivo a quello in corso. Gli ETS  sono tenuti a predisporre  stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione (MOD. A, B e C). Gli ETS con ricavi o entrate inferiori a 220.0000 euro possono limitarsi a predisporre un rendiconto per cassa (MOD. D)

 

NORMATIVA PREVIGENTE al 23 novembre 2021: 

Con Legge Regionale n. 22/2015, modificata con L.R. n. 70/2015, dal 1° gennaio 2016  la Regione Toscana aveva trasferito le funzioni inerenti la gestione degli albi regionali del Terzo Settore al Comune di Livorno, in qualità di Comune capoluogo di provincia, che le ha eservitato per tutto il territorio provinciale di riferimento. Fino all’operativita' del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, la cui istituzione prevista dalla Riforma di cui al D.Lgs 117/2017 è avvenuta in data 23 novembre 2021, hanno continuato ad applicarsi le previgenti norme relative ai registri regionali:

 

Per il territorio di riferimento, responsabile dei procedimenti inerenti l'iscrizione, la cancellazione e la revisione degli albi regionali è stato il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie del Comune di Livorno .

Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, via Pollastrini, 5 - Terzo piano - 57123 LIVORNO.  Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel 0586/824.179  - 824.194 -  824.195 - 824.190;  e-mail  terzosettore@comune.livorno.it.    PEC  runts.comunelivorno@postacert.toscana.it

Share button

Torna in cima alla pagina