Registri regionali ODV e APS

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 24 Novembre, 2021 - 14:18

Dal 23 novembre 2021 operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Dal giorno 23 novembre 2021 è operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore previsto dal D.Lgs 117/2017 e disciplinato dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020.

A partire dal 23 novembre il Comune di Livorno ha a disposizione 90 giorni per trasmigrare i dati delle OdV e delle APS iscritte nelle sezioni/articolazioni livornesi dei registri regionali di appartenenza. Al termine della trasmigrazione verranno effettuate le necessarie integrazione di dati al fine di convalidare l'iscrizione nel RUNTS dei soggetti trasmigrati d'ufficio.

Per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine dedicate al terzo settore sul sito di Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/web/guest/terzosettore, da cui è possibile scaricare una nota informativa in costante aggiornamento.

Modulistica ministeriale per approvazione bilanci dal primo esercizio finanziario successivo  quello in corso alla data del 18 aprile 2020. Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 5 marzo 2020 Adozione della modulistica di bilancio degli Enti del Terzo Settore. Ai sensi dell'art.13 comma 3 del Decreto Legislativo 117/2017, gli enti del terzo settore dovranno redigere i propri bilanci in conformità ai modelli approvati dal Ministero. Le disposizioni del decreto si applicano a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio finanziario successivo a quello in corso. Gli ETS  sono tenuti a predisporre  stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione (MOD. A, B e C). Gli ETS con ricavi o entrate inferiori a 220.0000 euro possono limitarsi a predisporre un rendiconto per cassa (MOD. D)

NORMATIVA PREVIGENTE al 23 novembre 2021:

Con Legge Regionale n. 22/2015, modificata con L.R. n. 70/2015, dal 1° gennaio 2016  la Regione Toscana aveva trasferito le funzioni inerenti la gestione degli albi regionali del Terzo Settore al Comune di Livorno, in qualità di Comune capoluogo di provincia, che le ha eservitato per tutto il territorio provinciale di riferimento. Fino all’operativita' del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, la cui istituzione prevista dalla Riforma di cui al D.Lgs 117/2017 è avvenuta in data 23 novembre 2021, hanno continuato ad applicarsi le previgenti norme relative ai registri regionali:

Per il territorio di riferimento, responsabile dei procedimenti inerenti l'iscrizione, la cancellazione e la revisione degli albi regionali è stato il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie del Comune di Livorno .

Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, via Pollastrini, 5 - Terzo piano - 57123 LIVORNO.  Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: tel 0586/824.179  - 824.194 -  824.195 - 824.190;  fax 0586/518.073;  e-mail: associazioni@comune.livorno.it    terzosettore@comune.livorno.it