XXVIII Torneo Nazionale di tennis in carrozzina INAIL Città di Livorno

Dal 17 al 20 settembre al Circolo Tennis House a Livorno

Livorno, 15 settembre 2020 – Giunge alla ventottesima edizione il Torneo Nazionale di Tennis in carrozzina Inail Città di Livorno, presentato in sala Cerimonie a Palazzo Comunale dal Sindaco, da Claudio Rigolo, presidente di Sport Insieme Livorno, associazione che organizza l'evento e dal nuovo direttore del Torneo Giacomo Perfidi.

Il Torneo, inserito nel circuito nazionale Federazione Italiana di Tennis, torna a disputarsi a Livorno dove è nato e precisamente presso il Circolo Tennis House (via Pietro Nenni 21) dal 17 al 20 settembre.

36 gli atleti provenienti da molte parti della Penisola che parteciperanno al Torneo e 15 di loro risultano essere tra i primi 20 della classifica italiana. Ricordiamo Ivan Tratter, tra i primi 30 campioni al mondo di tennis in carrozzina. Presenti tutte le categorie: maschile, femminile e quad.

L’edizione 2020 sarà valevole per la classifica nazionale.

Un interessante e singolare aspetto nei tornei su sedia rotelle, è la presenza in uno stesso torneo di tutti i livelli di gioco. Questo permette ai principianti di confrontarsi con i pari livello e con i migliori tennisti italiani.

Le regole del tennis su sedia a rotelle sono uguali a quelle del tennis in piedi. Il campo ha le stesse dimensioni, l’altezza della rete è identica. Unica deroga, la possibilità per il giocatore di lasciare rimbalzare la pallina due volte prima di ribatterla. Possibilità usata raramente dai migliori del mondo, perché, anche nel tennis su sedia a rotelle, la rapidità di gioco è cosa primaria e indispensabile.