“Walk the Global Walk”. I giovani guidano il cammino verso la sostenibilità

Progetto svolto dalla Classe III A della scuola "Bartolena"

Livorno, 14 luglio 2021 - Durante questo anno scolastico gli studenti e le studentesse della classe 3 A della Scuola Secondaria di primo grado Bartolena hanno svolto in modo originale le lezioni di Educazione civica, approfondendo e sviluppando i contenuti relativi all’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite “Pace, giustizia e istituzioni solide”, partecipando al progetto europeo “Walk the Global Walk”, a titolarità della Regione Toscana.

In questo ambito gli studenti e le studentesse hanno svolto diverse attività mirate all’approfondimento delle tematiche legate allo Sviluppo sostenibile e alla Cittadinanza Globale, partecipando agli incontri del Laboratorio di Cittadinanza guidato da un’operatrice OXFAM Italia e sviluppando una serie di azioni.

Tra queste vi è stato l’incontro con i/le rappresentanti delle autorità locali, ai/alle quali hanno proposto alcune attività per sensibilizzare la Scuola e la Cittadinanza.

L’iniziativa “Walk the Global Walk”mira a calare sul contesto locale gli obiettivi di sviluppo sostenibile, rafforzando il rapporto tra autorità locali, istituzioni scolastiche e terzo settore.

L’attività di cittadinanza attiva migliore sarà premiata con la partecipazione alla Seconda Summer School internazionale che vedrà la partecipazione di studenti, docenti, autorità locali e organizzazione della società civile provenienti da 11 Paesi europei.

Nell’ambito del progetto gli studenti e le studentesse hanno realizzato interventi di peer education nelle classi, attraverso video girati dai ragazzi; la creazione di segnalibri sull’obiettivo 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” poi distribuiti ai compagni delle classi del plesso di San Simone e la creazione di cartelli da appendere nei bus cittadini per sensibilizzare la cittadinanza, attività resa possibile dalla collaborazione e disponibilità del CRED Comune di Livorno e dell’Azienda CTT nord.