Via Grande, l'assessora Cepparello chiarisce ad Usb Livorno le tempistiche dell'intervento per la corsia preferenziale

In risposta alla lettera pubblicata sulla stampa

Livorno, 25 giugno 2021 - Via Grande, l'assessora alla Mobilità e Ambiente Giovanna Cepparello chiarisce ad Usb Livorno le tempistiche dell'intervento per la corsia preferenziale :


“Sulla via Grande è opportuno ribadire quanto già detto durante la conferenza stampa del 9 giugno, visto che, data la complessità dell'argomento, alcuni stanno muovendo obiezioni infondate rispetto alla nuova segnaletica orizzontale.


Proviamo a fare un passo indietro.


La via Grande ospitava due corsie preferenziali per i bus. Una da piazza della Repubblica al Porto, che correva e attualmente corre lungo il marciapiede lato sud, perfettamente funzionale.

La seconda, che correva dal porto a piazza della Repubblica, in parallelo all'altra, poco funzionale e interrotta in più punti, con grave detrimento della fluidità del flusso degli autobus e in parte anche della sicurezza stradale.


Con l'occasione dei lavori della rialsfaltatura della carreggiata, l'Amministrazione Comunale, seguendo la strategia proposta dal PUMS, che prevede la realizzazione di percorsi protetti e riservati efficaci per il trasporto pubblico, ha deciso di realizzare subito la corsia est/ovest (piazza della Repubblica/Porto), già funzionale, e di rimandare a dopo l'estate la realizzazione dell'altra. In questi mesi, di concerto con il gestore, si provvederà ad alcune modifiche sulla posizione delle fermate, che ci permetteranno di migliorare molto anche l'efficacia della corsia ovest/est, rendendola più sicura e funzionale.


L'intenzione di questa Amministrazione non è insomma quella di ridurre il numero di corsie preferenziali, ma piuttosto di aumentarlo e di garantirne l'efficacia”.


Giovanna Cepparello

Assessora alla Mobilità e Ambiente

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina