Via Gobetti, importante intervento di riqualificazione della strada e dei marciapiedi

Lavori dal 18 maggio al 26 giugno. Il sindaco Salvetti: "L'intervento in via Gobetti rappresenta il biglietto da visita della nostra linea sul fronte della cura delle strade di Livorno"

Livorno, 14 maggio 2020 – Partirà la prossima settimana, in via Gobetti, un importante intervento di riqualificazione della strada e dei marciapiedi. 
Per l’Amministrazione comunale l’intervento ha assunto carattere di assoluta priorità, alla luce delle numerose segnalazioni pervenute da parte dei cittadini residenti, e da parte della stessa Polizia Municipale che ha messo in evidenza la pericolosità della strada. 

"Per me e per questa amministrazione – dichiara il sindaco Luca Salvetti - l'intervento in  via Gobetti rappresenta il biglietto da visita della nostra linea sul fronte della cura delle strade di Livorno, con un occhio di riguardo per alcuni quartieri che negli passati sono rimasti un po' indietro".

Il progetto, nell’ambito del IV lotto di lavori stradali approvati dalla Giunta Comunale nel dicembre 2019, si sviluppa su una superficie di 3.800 metri quadrati e prevede il rifacimento di tutta la carreggiata di via Gobetti e di alcuni tratti di marciapiede che si presentano in cattive condizioni, la pulizia e la manutenzione straordinaria della relativa fognatura bianca, dei chiusini e delle caditoie. 

I lavori, programmati dal 18 maggio al 26 giugno, non comporteranno modifiche sostanziali alla viabilità della zona, in quanto l’ampiezza di via Gobetti (la larghezza della strada varia tra i 9 e i 10 metri) consente lo svolgimento delle attività di cantiere tramite semplice restringimento di carreggiata ed eventuale senso unico alternato nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, con conseguente divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati. 
Gli spazi per la sosta delle vetture delle persone disabili saranno spostati nelle immediate vicinanze, e CTT valuterà lo spostamento delle fermate poste nei tratti interessati dai lavori.
Sarà garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione pedonale, compresi gli accessi alle abitazioni, alle uscite di sicurezza e alle attività.

I primi interventi, da lunedì 18 maggio, riguardano la riqualificazione dei marciapiedi, partendo dalle cordolature e dalla posa delle caditoie: sono interessati il marciapiede lato mare di via Gobetti dal civico 23 al civico 35, il marciapiede del tratto iniziale di via Gobetti su entrambi i lati, il marciapiede lato est per 70 metri fino a via Coltellini e il marciapiede lato ovest per 20 metri fino alla Pam.

I successivi interventi alla carreggiata prevedono la fresatura profonda 10 cm nei tratti centrali più danneggiati, e fresature più leggere ai lati. 
La riqualificazione si concluderà con la stesura del nuovo manto stradale in asfalto bituminoso ad alta resistenza.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina