Venerdì 27 settembre sciopero generale per il clima proclamato dai sindacati di base

Riguarda tutto il comparto pubblico e privato, e in particolare il settore scolastico per il quale sciopera anche la Cgil. Non sarà garantita l’erogazione dei servizi comunali

Livorno, 24 settembre 2019 – In occasione della mobilitazione mondiale per il clima di “Friday for future”, numerose organizzazioni sindacali hanno invitato i propri iscritti e simpatizzanti a scioperare venerdì 27 settembre.

Uno sciopero generale nazionale, di tutte le categorie pubbliche e private,  è stato proclamato dai sindacati USI e USB.
La CGIL ha proclamato lo sciopero generale del comparto Istruzione e Ricerca. Sempre per quanto riguarda il comparto scolastico, lo sciopero è stato proclamato da varie sigle sindacali di base quali SISA, LAS, COBAS.

Per quanto riguarda gli uffici del Comune di Livorno, venerdì 27 settembre oltre allo sciopero generale proclamato da USB e USI, è prevista una assemblea sindacale convocata dalle ore 9 alle ore 11 dalla CGIL per consentire ai lavoratori di partecipare alla manifestazione organizzata dagli studenti (concentramento alle ore 9 in piazza Cavour con arrivo al Museo di Storia Naturale per l’apertura dell’evento “I Custodi del Pianeta”). Il personale dei servizi educativi comunali parteciperà all'assemblea dalle ore 8 alle ore 10.

In concomitanza con lo sciopero e con l’assemblea non sarà garantito il regolare funzionamento dei servizi comunali, salvo quelli minimi essenziali:
- Stato civile: denunce nascita e morte;
- Servizi cimiteriali: ricevimento salme;
- Polizia Municipale: centrale operativa e pronto impiego.

Le famiglie che usufruiscono dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali saranno informate che il servizio non potrà essere garantito.