Una delegazione greca in visita a Palazzo Comunale

L'incontro ha costituito l'occasione per rinnovare le relazioni tra Livorno e la comunità ellenica

Livorno, 28 luglio 2021 – La visita di una delegazione greca al Comune di Livorno, avvenuta questa mattina, mercoledì 28 luglio, ha rappresentato l'occasione per rinnovare le relazioni tra la città e la comunità greca.

Posto nel solco del passato ma con un occhio rivolto al futuro, l'incontro ha permesso di ripercorrere la storia di Livorno, e allo stesso tempo, anche la storia della comunità greca nella nostra città, della quale rimangono importanti tracce di carattere storico, artistico, culturale, architettonico. Una relazione che affonda le sue radici nella seconda metà del Cinquecento: i primi greci giunti a Livorno erano in massima parte marinai che Cosimo I, a partire dal 1561, aveva tentato di trattenere in Toscana per imbarcarli a bordo delle galere dell’ordine di Santo Stefano. Dopo la promulgazione delle Leggi Livornine giunsero in città anche i commercianti.

Ad accogliere la rappresentanza ellenica, accompagnata dal Console Onorario di Livorno Elena Konstantos, sono state la vicesindaca Libera Camici e l'assessora alla Relazioni Internazionali Barbara Bonciani.

All'incontro erano presenti  il presidente del gruppo volontari donatori di sangue "Dotes Zois" di Rethymno (Creta), membri della Federazione Panellenica Donatori Volontari di Sangue, rappresentanti dell'ospedale Hippocrates di Atene e l'assessora al Turismo e al Volontariato del Comune di Rethymno insieme a rappresentanti  dell'associazione  Donatori di Sangue Fratres di Fabbrica di Peccioli (Pisa).

Nel corso della cerimonia, la vicesindaca Camici e l'assessora Bonciani hanno consegnato al Console Onorario una pergamena in segno di ringraziamento “per aver contribuito al rafforzamento delle relazioni internazionali tra la comunità greca e il Comune di Livorno”.

Da parte dell'Amministrazione comunale è stata espressa la speranza che questo primo incontro possa essere foriero, in un prossimo futuro, di nuovi progetti.

Preceduto da uno scambio di doni, l'incontro si è concluso con una visita guidata alla Casa Comunale.