Un menù senza glutine per tutti in occasione della Giornata Internazionale della Celiachia

Giovedì 16 maggio nelle mense scolastiche comunali i mangerà risotto al pomodoro, valdostana, zucchine e patate al forno, gallette di mais e panna cotta.

Livorno, 15 maggio 2019 – Giovedì 16 maggio, Giornata Internazionale della Celiachia, sarà servito in tutte le mense scolastiche del Comune di Livorno (ad esclusione dei nidi d'infanzia) un menù senza glutine.
Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Celiachia Toscana che l’Amministrazione Comunale ha accolto con molto favore anche perché già presente nei propri obiettivi gestionali del Piano esecutivo di gestione 2019.
Oltre a diffondere la conoscenza di questo tipo di intolleranza alimentare, lo scopo è quello di far vivere un'esperienza di totale condivisione tra i bambini e di sensibilizzazione su celiachia e dieta senza glutine, in un momento molto importante della loro giornata, come quello dello stare insieme a tavola.
Ai bambini e agli insegnanti presenti in mensa sarà quindi servito un pasto composto da risotto al pomodoro, valdostana, zucchine e patate al forno, gallette di mais e panna cotta.
L'AIC Toscana ha fornito la locandina "Tutti a tavola tutti insieme" e 1600 segnalibri che saranno distribuiti ai bambini della prima e della quinta classe delle primarie.
L’iniziativa si avvale della collaborazione dell'AtI Cirfood/Cooplat/Elior aggiudicataria dell’appalto per le forniture nelle mense scolastiche.