Un gatto che vive in Collinaia ha rischiato di morire strozzato con il fil di ferro

L’Amministrazione comunale ricorda che le colonie feline sono censite e protette e che è vietato maltrattare o allontanare gli animali che vi abitano

Livorno, 22 febbraio 2021 – Un gattino che fa parte di una colonia felina in zona Collinaia è sopravvissuto a un vero e proprio tentativo di impiccagione con il fil di ferro.

È stato infatti trovato legato ad una inferriata con il cavo stretto al collo.

Per fortuna il gatto non era ancora soffocato, ma il fil di ferro era penetrato sottopelle provocando una ferita molto profonda, tanto che al momento della liberazione dell’animale alcuni lembi di cute sono venuti via, rimanendo attaccati al filo insieme a ciuffi di pelo.

Il gatto è stato preso in cura dall’ufficio Tutela Animali del Comune di Livorno, con l’aiuto dell’associazione ATA-PC.

Sono in corso indagini della Polizia Municipale per risalire agli autori di questo gravissimo episodio.

L’Amministrazione comunale ricorda che, oltre agli articoli del codice penale (544 bis e 544 ter) che puniscono l’uccisione e il maltrattamento degli animali, ci sono anche norme specifiche, stabilite dalla legge della Regione Toscana n. 59 del 2009, che tutelano le colonie feline.

È vietato non solo maltrattare o uccidere i gatti, ma anche allontanarli dal loro habitat naturale.

È vietato ostacolare o impedire la gestione di una colonia felina, e asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per l'alimentazione, il riparo e la cura dei gatti.

Al fine di mantenere le condizioni di pulizia e decoro delle colonie, è vietato l'abbandono di rifiuti ed avanzi di cibo.

Sono più di cento le colonie feline censite e protette dal Comune di Livorno, ai sensi della legge 59.