Ultimi giorni per rispondere al Censimento

Entro mercoledì 12 dicembre è possibile compilare il questionario online

Livorno, 7 dicembre 2018 – Rimangono pochi giorni per rispondere al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, relativo all’anno 2018.

Mancano all’appello 700 famiglie livornesi, rispetto alle 5mila inserite nel campione 2018 (da quest’anno il censimento non coinvolge più l’intera popolazione ma viene fatto a campione, tutti gli anni).

Il Comune di Livorno, attraverso l'Ufficio di Censimento, ricorda a queste famiglie che devono ancora compilare o completare il questionario che:
- entro mercoledì 12 dicembre (incluso) è possibile compilare il questionario su internet, utilizzando le credenziali di accesso contenute nella lettera inviata dall’Istat;
- entro giovedì 20 dicembre è possibile telefonare o recarsi all'ufficio di Censimento presso il Comune di Livorno, sugli scali Finocchietti 12, aperto dal lunedì al venerdì sia al mattino (dalle ore 9 alle ore 13) sia il pomeriggio (dalle 15 alle 19).
Il recapito telefonico dell’ufficio di Censimento è 0586 820 620

Si ricorda che rispondere al censimento è un obbligo, e alle famiglie che si rifiuteranno di partecipare l’Istat potrà applicare una sanzione, ai sensi degli artt. 7 e 11 del D.Lgs. 322/1989.

È obbligatorio rispondere in maniera veritiera e completa a tutte le domande, tranne alcuni quesiti sensibili per i quali è prevista la facoltà di rispondere o meno.
Tutte le informazioni raccolte sono tutelate dal segreto d’ufficio.
Tutti i dati inseriti nel questionario devono fare riferimento alla situazione esistente alla data del 7 ottobre 2018.

L’anno prossimo il campione sarà completamente rinnovato: il criterio applicato da Istat prevede infatti che una famiglia possa rientrare nel campione un paio di volte ogni 10 anni, al massimo.