Torna Primavera d’Impresa, un premio alla creatività

L’evento ideato dalla società cooperativa Crisis in programma il 21 marzo a Livorno

Livorno, 3 febbraio 2020 - Torna Primavera d'Impresa 2020, l'iniziativa regionale che vuole dare spazio e luce alle micro, piccole e medie imprese toscane e premiare la creatività degli imprenditori. L'appuntamento, organizzato dalla società cooperativa Crisis e patrocinato da tantissime istituzioni toscane,  quest'anno è a Livorno, il prossimo 21 marzo.

Protagoniste sono le idee, le intuizioni che sono riuscite a dare una spinta competitiva alle piccole e piccolissime realtà imprenditoriali toscane. Tante storie che vanno raccontate per dar loro merito e farle entrare in un sistema strutturato che le valorizzi e le aiuti a crescere.

Due edizioni all'attivo, 150 aziende finora coinvolte in tutte le province, ma soprattutto la costituzione di un network di aziende che, anche se di differenti settori merceologici, hanno in comune la visione dinamica del fare imprese. Grazie alla rete Primavera d'Impresa, le aziende coinvolte condividono servizi e progetti in ambiti in cui si riscontrano più difficoltà ad agire da soli, come comunicazione e marketing, e stanno facendo della contaminazione di idee e di buone pratiche il loro punto di forza.

Le aziende si candidano presentando  un progetto che negli ultimi tre anni ha permesso di crescere, rinascere, posizionarsi in nuovi mercati, migliorare la loro competitività o la loro produzione

La giornata di premiazione si apre con gli incontri tra le aziende candidate e i partner: meeting da 15 minuti ciascuno ( organizzati attraverso la piattaforma online operativa da metà febbraio) per conoscersi e creare contatti, possibilità di sviluppo, business nuovi o potenziamento dei vecchi. Al B2B possono partecipare gratuitamente tutte le aziende di Primavera d’Impresa, i promotori e i partner. Possono anche partecipare aziende esterne (fee di 100 euro)

Seguirà il dibattito pomeridiano coordinato da Luca Telese

Porte aperte anche ad artisti, associazioni e gruppi che vorranno presentare le loro proposte (partecipazione gratuita). Coinvolgimento speciale per le scuole del territorio. L’associazione “Uovo alla Pop” e la cooperativa Itinera di Livorno stanno coinvolgendo i ragazzi con progetti sull’importanza della creatività e su come l’immaginazione e nuovi approcci non tradizionali possano produrre effetti positivi in qualsiasi campo. Come il concorso che invita i ragazzi, seguendo le orme di Modigliani , a raccontare una Livorno diversa attraverso storie e video.

“Accogliamo con grande piacere Primavera di Impresa a Livorno – sostiene l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini .“Innovare la città, rilanciarne lo sviluppo, valorizzare le intelligenze e le competenze dei nostri cittadini, promuovere le eccellenze imprenditoriali e sostenere le imprese e i lavoratori rappresentano l'impegno fondamentale della nuova Amministrazione fin dal suo insediamento. Abbiamo riaperto il dialogo con le categorie economiche e il mondo del lavoro livornese. Abbiamo riproposto Livorno al centro dei grandi circuiti culturali nazionali con la mostra su Modigliani. Lavoriamo ogni giorno per offrire opportunità di accesso ai finanziamenti alle imprese e per fornire occasioni di crescita alle realtà innovative della città. Per questo Primavera di Impresa si lega molto bene alla nostra azione e può rappresentare un’occasione importante per il suo carattere regionale, non solo per le imprese innovative, ma per tutta la città”.