Tavola rotonda sui porti della Campania. L'assessora Barbara Bonciani farà da moderatrice

Livorno, 12 aprile 2021 – L'assessora al Porto e Integrazione Porto Città Barbara Bonciani farà da moderatrice giovedì 15 aprile, dalle 16.00 alle 17.30 alla tavola rotonda “Città porti della Campania: da sommatoria a sistema” organizzata da RETE, CNR-IRISS Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo e Comune di Livorno.

L'incontro sarà l'occasione per un confronto tra il cluster marittimo, la governance del sistema portuale e il governo del territorio regionale per discutere delle prossime sfide per il sistema porto-territorio e delle opportunità offerte dalla governance unitaria dei porti della Regione Campania per promuovere #svilupposostenibile e #rigenerazioneurbana del territorio partendo dal mare.

Interverranno: Umberto Masucci, presidente The International Propeller Club; Alessandro Castagnaro, presidente Aniai Campania; Bruno Discepolo, assessore al Governo del Territorio e all’Urbanistica della Regione Campania; Andrea Annunziata, presidente dell'AdSP Mar Tirreno Centrale; Fulvio Bonavitacola, vice presidente e assessore all'Ambiente, Regione Campania.

Modereranno: Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS e Comitato scientifico di RETE e Barbara Bonciani, assessora al Porto e Integrazione Porto-Città del Comune di Livorno e membro del CS RETE.

"Il webinar del 15 aprile segue alla tavola rotonda realizzata a Livorno sulla logistica e portualità il 19 marzo scorso – afferma l'assessora al Porto Barbara Bonciani -  con la volontà di favorire un confronto fra città e porto su questioni di attualità di grande rilevanza, legate anche alle innovazioni introdotte dalla riforma dei porti, come la necessità di mettere a sistema il mondo della logistica e portualità, favorendo una visione integrata. Fra i temi di attualità che verranno affrontati durante il prossimo incontro, di grande importanza la pianificazione strategica integrata città-porto, supportata dall'introduzione dello strumento del DPSS - Documento di Pianificazione Strategica di Sistema portuale. Di grande interesse anche la rigenerazione urbana dei waterfront portuali nelle dinamiche di sviluppo delle città di porto e il ruolo centrale della promozione dei porti e delle città nello scenario internazionale".

L'incontro sarà trasmesso in streaming sulla pagina FB di RETE