Sportello Mobilità chiuso al pubblico fino a lunedì 28 novembre per l'adozione di una nuova piattaforma

Dal 29 novembre le operazioni di rilascio e rinnovo dei contrassegni di svolgeranno interamente su web

Livorno, 25 novembre 2022   –    Fino a lunedì 28 novembre compreso (e dal 25 novembre) lo Sportello Mobilità del Comune di Livorno (Palazzo Nuovo) rimarrà chiuso al pubblico per consentire le operazioni necessarie all'adozione di un  nuovo applicativo per il rilascio dei contrassegni ZTL, ZSC e contrassegno invalidi. 

L'intervento si pone nell'ottica di adottare procedure innovative che  consentano la dematerializzazione del contrassegno e una gestione più snella del servizio. 

La nuova piattaforma per la gestione dei permessi ZTL/ZSC permetterà la completa gestione del processo di rilascio/rinnovo dei permessi di ingresso alla zona a traffico limitato (ZTL) e sosta ZSC.
SI potrà accedere al nuovo portale WEB utilizzando SPID/CIE/CNS.
All'interno dello stesso portale sarà possibile procedere direttamente al pagamento dei permessi tramite la piattaforma PagoPA.
Cittadini ed imprese potranno gestire le diverse tipologie di richieste attraverso una procedura completamente digitale, con risparmio di tempo e risorse, non dovendo presentarsi di persona presso gli uffici competenti.

NB : Gli uffici comunali saranno comunque sempre a disposizione per coloro che abbiano necessità di supporto, o non abbiano gli strumenti necessari per utilizzare la procedura online.

La precedente abilitazione continuerà a valere fino alla sua naturale scadenza.

La piena operatività sarà ripristinata il  29 quando il personale addetto sarà a disposizione per informazione e assistenza sul nuovo portale. Sarà nuovamente aperto anche lo sportello nei soliti giorni e orari.

COME FARE LE DOMANDE DAL 29 /11/2022

Dal 29 la domanda deve essere presentata SOLO ON LINE al link https://permessiztlzsc.comune.livorno.it/

    • autenticandosi con SPID, CIE e CNS
    • selezionando il profilo di interesse (ad es. 1. persona fisica, 2. azienda, 3. strutture ricettive, 4.enti) e la tipologia di contrassegno richiesta (ad es. dimoranti, residenti, medici, permessi rosa, ecc)
    • si riceverà notifica dell’avvenuto invio
    • dopo la procedura di validazione, si riceverà notifica di richiesta del pagamento con il link alla piattaforma Iris per PagoPA
    • entro 7 giorni è necessario procedere al pagamento, oltre tale termine è necessario presentare una nuova richiesta
    • effettuato il pagamento, la richiesta è accettata automaticamente
(per i contrassegni per i quali non è previsto il pagamento, verrà inviata la notifica di avvenuta validazione senza il link al PagoPa)

Si segnala che le e-mail di notifica dell’invio e della validazione potrebbero finire nello SPAM, suggeriamo di controllare in caso di ritardo nella ricezione delle e-mail.

E’ comunque sempre possibile verificare nella ‘sezione storico’ lo stato di avanzamento della propria richiesta.

Non è più previsto di recarsi presso gli uffici per ritirare il contrassegno cartaceo, che l’utente potrà stampare in autonomia. Ma come detto gli uffici sono a disposizione e raggiungibili per chi ha bisogno di chiarimenti e supporto


Come rivolgersi all’Ufficio Mobilità Urbana Sostenibile - Settore Urbanizzazioni, Infrastrutture e Mobilità
    • Lo sportello per il rilascio abilitazioni ZTL/ZSC e DISABILI  è situato in Piazza del Municipio, 50 - Palazzo Nuovo - piano 3° e riceve  su appuntamento con gli orari consultabili nella pagina Orari Sportello Mobilità e qui di seguito: 
    • lunedì 9.00-13.00 
    • martedì 9.00-13 e 15.30-17.30 
    • giovedì 11.00-13.00 e 15.30-17.30 
    • venerdì 9.00-13.00 
    • Per prendere un appuntamento 
    • inviare un messaggio whatsapp al numero 342 6628606 (ATTENZIONE il numero non è attivo per le telefonate)

    • telefonare al numero 0586 820333 nei seguenti orari: 
        ◦ lunedì 8.00 - 9.00 e 14.00 - 16.00 
        ◦ martedì 8.00 - 9.00 e 14.00 - 15.30 
        ◦ giovedì 14.00 - 15.30 
        ◦ venerdì 8.00 - 9.00 


Già dal 28 novembre  i cittadini potranno chiamare 0586-820519  o scrivere a permessi@comune.livorno.it 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina