A sostegno del lavoro stagionale “I contratti di lavoro nel settore turistico”, convegno al Cisternino di Città

Patto locale per la Formazione. L'iniziativa martedì 21 marzo dalle ore 9

Livorno, 14 marzo 2023  –  ”I contratti di lavoro nel settore turistico” è il titolo del convegno in programma martedì 21 marzo dalle ore 9  al Cisternino di Città (largo del Cisternino, 13).

Il convegno è stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale dall'assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini, da Gloria Cappagli presidente dell'Ordine Consulenti del Lavoro di Livorno, da Giovanni Lombardi Consulente del Lavoro, da Marco Claudi per la Direzione Territori Livorno-Grosseto Anpal Servizi e  da Maria Grazia Dainelli di Arti -  Agenzia Regionale Toscana per l'impiego.

“L'iniziativa che presentiamo – ha dichiarato l'assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini - rientra nell'attività che l'Amministrazione Comunale ha deciso di portare avanti per quanto riguarda la promozione del lavoro stagionale. Negli ultimi anni le imprese hanno registrato grosse difficoltà nel reperire il personale. A tale scopo abbiamo costituito un gruppo di lavoro che ha cercato di mettere in linea quelli che possono essere gli strumenti che favoriscano un ingresso nel mondo del lavoro; da qui l'organizzazione di due incontri, questo sui contratti di lavoro nel mondo turistico in collaborazione con la Fondazione Consulenti del Lavoro e Anpal Servizi, e un secondo incontro che ci sarà il 17 aprile a cui parteciperà l'assessora al Lavoro e alla Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini nel quale presenteremo i voucher Just In Time. Con queste iniziative cerchiamo  di dare sia alle imprese sia ai lavoratori e alle lavoratrici un quadro delle opportunità che ci possono essere per attivare percorsi di formazione e al tempo stesso per assumere i lavoratori, quindi un contributo che l'Amministrazione mette in campo che si accompagna anche ad altre iniziative che noi abbiamo apprezzato molto, come quella della Confcommercio che ha organizzato nei giorni scorsi un evento per favorire l'incontro domanda-offerta di lavoro. Il Patto per la Formazione, che a breve si allargherà con l'ingresso della Provincia,  cerca di sostenere quelle imprese che oggi sono in difficoltà nel trovare personale e allo stesso tempo ad indirizzare chi cerca lavoro perché lo possa trovare”. 

Organizzati nell'ambito del Patto locale per la Formazione, i lavori metteranno in luce  le caratteristiche delle varie tipologie contrattuali previste per il settore del turismo: dal lavoro stagionale a tempo determinato, all'apprendistato professionalizzante in cicli stagionali; dal lavoro intermittente ai rapporti per l’esecuzione di speciali servizi nel settore turismo e pubblici esercizi (cd. contratti extra);  dal contratto di prestazione occasionale all'apprendistato duale nel settore turistico.

L'iniziativa, alla quale hanno dato il proprio contributo Comune di Livorno e Anpal Servizi, è a cura della Fondazione Consulenti del Lavoro.

“Per la giornata del 21 marzo – ha affermato Gloria Cappagli -  abbiamo delegato al nostro Consulente del Lavoro, Giovanni Lombardi, di raccontare i contratti di lavoro che sono possibili in ambito turistico.  Vogliamo sostenere il Patto per la Formazione non solo perché ci teniamo alla nostra realtà territoriale, ma perché ci teniamo come consulenti del lavoro. Anche la nostra Fondazione Studi fa delle ricerche mirate e quindi cerca di capire meglio le dinamiche attuali ed evolutive delle attività lavorative per favorire tutto quello che i consulenti del lavoro possono dare come contributo alla materia e quindi al mercato del lavoro in quanto tale”.

Duplice il contributo di Anpal Servizi al convegno in programma al Cisternino di Città:  “Noi partecipiamo – ha ricordato Marco Claudi - con due iniziative a supporto dell'evento stesso, una il 21 marzo con l'illustrazione dei contratti di lavoro più diffusi sul territorio di Livorno, la seconda iniziativa coinvolge tutti gli operatori del Patto locale per la Formazione di Livorno con un corso che metteremo a disposizione  online che affronterà la tematica della contrattualistica in generale. Ospitiamo all'interno di questo tipo di percorso formativo anche  interventi importanti da Confcommercio, Federalberghi e Assolavoro per il contratto di somministrazione. Ci tengo molto a sottolineare il fatto – ha aggiunto -  che è la prima iniziativa a livello nazionale rivolta ad un Patto per la Formazione poiché fino ad oggi questi tipi di corsi sono stati rivolti ai centri per l'impiego. Con questa iniziativa si intende essere complementari anche a tutti i soggetti che propongono e si muovono nel Patto. Bene ha fatto il Comune di Livorno ad essere stato il primo ad aver promosso in Italia questo tipo di iniziativa perché rende più incisiva tutta la rete dei soggetti che operano in questo difficile mercato del lavoro”.

“Come Arti – ha sottolineato  Maria Grazia Dainelli - saremo più protagonisti nell'iniziativa del 17 aprile in quanto illustreremo uno strumento, il Just in Time, che consentirà alle imprese di usufruire di formazione abbastanza breve per la formazione di personale non troppo professionalizzato. È  un'esigenza che è stata manifestata, ed è stata raccolta, di cercare di professionalizzare il personale sopratutto nel campo del settore stagionale. L'iniziativa del 21 marzo è quindi  propedeutica a  questa seconda parte che sarà a completamento di tutto un quadro che riguarda il settore del lavoro stagionale che nella nostra provincia ha una particolare rilevanza”.

La tavola rotonda sarà aperta da Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico del Comune di Livorno e da  Gloria Cappagli presidente dell'Ordine Consulenti del Lavoro di Livorno. Seguiranno gli interventi di Giovanni Lombardi, Consulente del Lavoro, Marco Claudi Direzione Territori Livorno-Grosseto Anpal Servizi e Fabiana Alias Direzione Progetti  Rapporti con le Imprese Anpal Servizi.

Dopo lo spazio per le domande i lavori si chiuderanno alle 12.30.

Per partecipare all'evento è necessario registrarsi inviando i nominativi delle persone interessate alle seguenti email: mbennici@comune.livorno.it; qdibartolo@comune.livorno.it

L'evento è valido per la formazione continua obbligatoria dei Consulenti del Lavoro (3 crediti). Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma https://formazione.consulentidellavoro.it. 
 

Allegati

AllegatoDimensione
PDF icon locandina_21marzo_2.pdf791.34 KB

Share button

Torna in cima alla pagina