Il Sistema Documentario Territoriale della provincia di Livorno aderisce a “La Notte degli Archivi” 2022

Per l'occasione prodotto un video “corale” dal titolo “I cambiamenti del territorio lungo la costa toscana – da Livorno a Piombino, passando per l'Elba” visibile dalle ore 21 di oggi, venerdì 10 giugno. L'iniziativa nell'ambito del Festival Archivissima

Livorno, 10 giugno 2022 – Si svolgerà oggi, venerdì 10 giugno, la settima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. L’iniziativa patrocinata dall’ANAI -Associazione Nazionale Archivistica Italiana- rientra nel programma del Festival Archivissima e l’edizione 2022 è dedicata al tema #change.

La Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno ha aderito anche quest’anno all'evento e per l’occasione ha realizzato un video “corale” dal titolo “I Cambiamenti del territorio lungo la costa toscana – da Livorno a Piombino, passando per l’Isola d’Elba”, visibile sulla pagina YouTube del Sistema Documentario Territoriale Livornese -SDTL dalle ore 21.00.

Il filmato documenta, a partire dagli ultimi decenni del 1800 fino ad arrivare ai nostri giorni, i diversi cambiamenti che hanno coinvolto alcune realtà territoriali della provincia di Livorno. Luoghi che hanno visto l’affermarsi di scelte politiche ed economiche che ne hanno sviluppato nuove identità sociali. Una fascia costiera e un’isola che cambiano con l’insediamento dei diversi settori produttivi che ne mutano il paesaggio e ne definiscono alcuni aspetti: sociali, culturali, economici, turistici ed ambientali.

Una narrazione visiva che tiene conto anche dei passaggi generazionali legati alle vicende familiari e ai cambiamenti linguistici e tematici della comunicazione politica in continua relazione con la contemporaneità e la società presente.

Oltre al video “corale” alcuni Archivi storici della Rete hanno programmato podcast, eventi ed altri contributi in presenza che saranno trasmessi durante La Notte degli Archivi a partire dalle ore 18.30 sui rispettivi canali social. Per avere informazioni sugli eventi in programma è possibile contattare direttamente gli enti.

Le iniziative coinvolgono il patrimonio archivistico conservato e fruibile in nove Archivi storici della Rete della provincia di Livorno: Archivio storico Comune di Livorno, Archivio storico città di Piombino “Ivan Tognarini”, Archivio storico Comune di Bibbona, Archivio storico Comune di Cecina, Archivio storico Comune di San Vincenzo, Gestione Associata degli Archivi Storici dei Comuni dell’Isola d’Elba, Archivio storico del Comune di Castagneto Carducci, e Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella Provincia di Livorno -ISTORECO e Archivio storico della Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

Image icon Locandina2.15 MB