Si è concluso il progetto didattico “I colori e linguaggi dell’arte”

Nel percorso educativo coinvolti circa 330 tra bambini e bambine

Livorno, 1 giugno 2023 – Si è concluso martedì 30 maggio il progetto didattico I colori e linguaggi dell’arte, inserito nell’ambito del programma Scuola Città 2022-2023 promosso dal Cred Comune di Livorno. Il percorso educativo, ideato e realizzato dalle cooperative Itinera e Agave, si è svolto al Museo civico Giovanni Fattori tra aprile e maggio coinvolgendo complessivamente 13 classi dell’infanzia e primaria per un totale di circa 330 bambini e bambine.

L’idea è stata quella di avvicinare le scuole al tema dell’arte attraverso la visione delle opere esposte nel Museo per fornire le prime chiavi di lettura dei quadri, sviluppare sensibilità e curiosità verso il patrimonio artistico, proporre l'arte come linguaggio inclusivo e strumento per raggiungere anche un maggiore benessere psicofisico. 

Ogni classe ha effettuato in una prima fase una visita guidata delle sale espositive con il supporto di operatori museali qualificati per scoprire insieme sia la storia della villa Mimbelli che ospita il museo civico, sia le opere d’arte e le vicende degli artisti presenti. A seguire sono state svolte diverse tipologie di attività laboratoriali: sono stati creati quadri utilizzando tecniche artistiche diverse, è stata sperimentata la tecnica del tableau vivant con il quale bambine e bambini si sono calati nei panni di alcuni personaggi raffigurati nelle opere attraverso travestimenti e testi recitati ed infine alcune classi hanno imparato a raccontare e descrivere i quadri come vere piccole guide esperte. 

Tutte le attività sono state condivise con le famiglie; una volta conclusi gli incontri con le classi, parenti e genitori sono stati invitati al Museo Fattori per vedere i lavori realizzati ed assistere alle varie performance organizzate. 

Di seguito le classi, con le insegnanti, che hanno partecipato al progetto: 

Per le scuole primarie - classe 2 A “Dal Borro” maestra Cervetti, classe 2 A “Benci” maestra Poli , classe V A Istituto Maria Ausiliatrice maestra Bonati, classe 2 B Istituto Santo Spirito maestra Beghé, classi 2 A e 2 B maestra Intini, classi 4 A e 4 B “Albertelli” maestre Domenichini e Longobardi, classe 2 A “Fattori” maestra Tani, classi 2 A e 2 B “Rodari” maestre Fracassi e Soffredini, classe III A “Cattaneo” maestre Ricci e Marrucci. 
Per l’infanzia - “La Palazzina” sez.5 anni con le maestre Giani e Paoli.

Lo staff didattico era composto da Linda Landi, Francesca Cutrona, Carolina Trotta, Silvia Michelucci, Tatiana Garulli, Cecilia Biasci, Emilia Baratta, Chiara Sabbatini con il coordinamento progettuale di Sarah Bovani. 
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina