Settimana Contro l’Omobitransfobia 2019

Dal 16 al 28 maggio reportage, flashmob e presentazione di libri. Tra gli ospiti Fabio Canino alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio

Livorno 15 maggio 2019 – Venerdì prossimo 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia celebrata in occasione della rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali pubblicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
In occasione di questo evento, prende il via già da domani giovedì 16 maggio a Livorno “La Settimana contro l’Omobitransfobia”, organizzata da alcune (Arcigay Livorno, Agedo Toscana Livorno, Famiglie Arcobaleno e FriendLI) delle associazioni che fanno parte del Coordinamento Livorno Tavolo Rainbow, finanziata dalla Rete RE.A.DY e promossa dalla Regione Toscana e dal Comune di Livorno. Apre la settimana il dibattito con Simone Alliva, giornalista e autore del reportage de l'Espresso "2019, l'Italia è omofoba" che dialogherà con Ilaria Bonuccelli giornalista del Il Tirreno presso la ex circoscrizione 2 (Scali Finocchietti)  alle ore 21 . Il reportage si riferisce ai dati registrati nel 2018, anno in cui oltre 400 ragazzi e ragazze sono stati e state vittime di violenza per il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere.
Il secondo appuntamento in programma, venerdì 17 maggio ore 18, si svolgerà alla Terrazza Mascagni con il flashmob intitolato “Un segno contro l’Omobitransfobia”.
Si prosegue poi con il primo incontro di Love&Pride (la rassegna letteraria LGBTI+ livornese), sabato 18 maggio ( ore 17.30), con la presentazione del libro di Delia Vaccarello, “Desiderio” presso la biblioteca Bottini dell’Olio. Il libro si compone di sei racconti: sei storie intrecciate all’eros e ai suoi segreti, proiettando la narrazione oltre il corpo e abbattendo i tabù che lo censurano, con l’intenzione di rendere esplicito, non volgare, il sesso.
Domenica 19 maggio ( ore 18.30) sempre presso la biblioteca dei Bottini dell’Olio si svolgerà il secondo appuntamento di Love&Pride con la presentazione del libro di Fabio Canino, “Le parole che mancano al cuore”. Una storia d’amore struggente e intensa che affronterà il tema dell’omosessualità nel mondo calcistico. Dialogherà con l’autore l’assessore alla cultura e interverrà Cristiano Lucarelli, ex calciatore nazionale.

Gli ultimi due appuntamenti si svolgeranno giovedì 23 e martedì 28 maggio, sempre presso la biblioteca Bottini dell’Olio, con le presentazioni dei libri “Dolore Minimo” di Giovanna Vivinetto che affronta il tema della disforia di genere e della transessualità in poesia, e “Peccato che non avremo mai figli” di Giuseppina La Delfa, testo autobiografico che affronta il tema della maternità e dell’omogenitorialità.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina