Servizi online, novità per credenziali Citel e pagamenti su PagoPA

Livorno, 25 febbraio 2021 – Dal 1° marzo non saranno più rilasciate le credenziali CITEL, una delle modalità finora utilizzate dai cittadini per identificarsi e accedere ai servizi online di molti enti e pubbliche amministrazioni, tra le quali il Comune di Livorno.
Il “Decreto Semplificazioni” (D.L. 76 del 16 luglio 2020) ha infatti stabilito che dal 1° marzo 2021 le amministrazioni pubbliche non potranno rilasciare o rinnovare credenziali per l’accesso ai propri servizi in rete diverse da SPID, CIE (carta identità elettronica) o CNS (sistema tessera sanitaria).

I cittadini attualmente in possesso di credenziali CITEL potranno continuare ad utilizzarle fino al prossimo 30 settembre, dopodiché saranno disattivate, sempre in base a quanto disposto dal Decreto Semplificazioni.

L’Amministrazione comunale invita quindi i cittadini a passare quanto prima all’utilizzo delle nuove piattaforme:
    • il sistema pubblico di identità digitale “SPID”, che consente varie modalità di registrazione (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid); 
    • la nuova carta d’identità elettronica (CIE) che consente l’accesso sia tramite lettore di smart card sia tramite smartphone o utilizzo delle password fornite al momento del rilascio (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/
    • la tessera sanitaria (CNS, Carta Nazionale dei Servizi) https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/web/guest 


Sempre dal 1° marzo, non sarà più possibile effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione utilizzando canali diversi dal canale PagoPa, fatta eccezione per i bollettini già emessi e per i pagamenti in contanti (per es. pagamento diritti agli sportelli anagrafici). 
PagoPa non è un sito dove effettuare versamenti, ma un nuovo sistema di pagamenti elettronici semplice, sicuro e trasparente, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.  
Il sistema si avvale dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che aderiscono a PagoPa. I metodi di pagamento possono essere i più svariati: si può pagare direttamente sul sito o sulla specifica applicazione mobile dell’ente pubblico, o attraverso i canali, sia fisici che online, dei PSP, come ad esempio agenzie bancarie o siti home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA), presso gli sportelli ATM abilitati delle banche, i punti vendita di Sisal, Lottomatica e Banca 5, gli uffici postali (per ulteriori informazioni sui PSP attivi consultare il sito https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/)

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina