Servizi Educativi 0/3 anni. Al via le iscrizioni

Domande da lunedì 13 maggio a venerdì 24 maggio

Livorno, 10 maggio 2019 - Da lunedì prossimo 13  maggio sono aperte le iscrizioni ai Servizi Educativi 0/3 anni per l’anno 2019/2020. Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 13 di venerdì 24 maggio . Sono 941 i posti offerti dal Comune (i 14 nidi comunali offrono complessivamente 553 posti; 12 nidi privati convenzionati  e 1 spazio gioco privato convenzionato ne riservano 388, per un totale quindi di 941)  a cui si aggiungeranno anche quest’anno n.24/25 posti riservati dalla Fondazione Livorno a sostegno delle famiglie più deboli .

Per l’anno educativo 2019/20 possono essere iscritti ai Servizi Educativi 0/3  i bambini nati:  dal 1° settembre 2018 al 24 maggio 2019 (fascia Piccoli); dal 1° gennaio al 31 agosto 2018 (fascia Medi);  dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 (fascia Grandi).
Le domande di prima/nuova iscrizione possono essere presentate solo ON-LINE accedendo, tramite internet, alla Rete Civica (www.comune.livorno.it) del Comune di Livorno nella cui home page – da lunedì 13 maggio  – sarà presente un link “Bando iscrizione Nidi ed altri servizi educativi”.
Il Comune invita i cittadini interessati ad acquisire le credenziali di accesso ai servizi on line "Sportello del cittadino" , utili per presentare on line la domanda di iscrizione
a) sono indispensabili per scaricare autonomamente (tramite internet) l’Attestato di ammissione, come i genitori dovranno  obbligatoriamente fare nel caso in cui la domanda di iscrizione presentata vada a buon fine ed il bambino/la bambina diventi assegnatario/a di posto ;
b) consentono di accedere a numerosi servizi on line offerti gratuitamente dal Comune di Livorno (es. pagamenti dei bollettini della mensa scolastica, estratto conto della mensa, rinnovo del permesso ZTL, modulistica, cambio domicilio, richiesta di agevolazione/esenzione tariffaria, richiesta di copertura comunale della retta 0/3 privata, etc.).
Le Credenziali di accesso ai servizi on line "Sportello del cittadino", ovvero username e password possono essere richiesti:
tramite PEC (posta elettronica certificata) da inviare all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it
oppure, presentando il Codice Fiscale ed un documento di identità valido,  agli sportelli comunali (negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30):
del Centro servizi al cittadino area nord (ex. Circoscrizione 1) piazza Saragat 1
del Centro servizi al cittadino area sud (ex Circoscrizione 5), via Machiavelli 21.
del Settore “Educazione e Sport” (via delle Acciughe 5, piano 1°)
dell’URP (piano terra del Palazzo Comunale, Piazza del Municipio 1).

Per  contatti:
Email  iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it
Attivo il numero per informazioni ed assistenza (telefono 0586-820970)  da  lunedì al venerdì negli orari  9/13 e 14/17,30. Il telefono è già attivo dal 9 maggio.

Si ricorda che nelle giornate di venerdì 10 maggio ( dalle 16 alle 18) e sabato 11 maggio ( dalle 9 alle 12) le sedi di tutti i servizi educativi 0/3 comunali e privati convenzionati sono aperte per poter essere visitate dai genitori interessati all’iscrizione dei bambini .

Le strutture:

NIDI D’INFANZIA