Scuola e Città 2019/2020, presentazione pubblica dei progetti didattici per l’arricchimento dell’offerta formativa

Martedì 8 ottobre (ore 17) Auditorium Pamela Ognissanti (piazza Saragat,11)

Livorno, 7 ottobre 2019 – Saranno dedicati ai temi della salute, all’impegno civico di contrasto ad ogni forma di discriminazione, alla storia e alla memoria del nostro territorio, all’ambiente, alla scienza e ai linguaggi musicali, cinematografici e teatrali i progetti didattici di Scuola e Città 2019/2020 proposti dal Comune di Livorno. Numerosi percorsi a sostegno della scuola che contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa e a rendere sempre più qualificato il sistema educativo territoriale.

Domani, martedi 8 ottobre, alle ore 17, presso l’Auditorium di “Pamela Ognissanti” Piazza Saragat, 11 presentazione di “Scuola e Città 2019/20”: un appuntamento tra i più significativi del Settembre Pedagogico rivolto a tutta la cittadinanza, a dirigenti e docenti scolastici, ad educatori e operatori culturali e sociali, ma anche a tutte le famiglie impegnate nelle delicata funzione educativa dei loro figli.

Ad aprire la presentazione sarà la vicesindaca Monica Mannucci che definisce lo strumento Scuola Città “ Una progettazione integrata di estrema importanza a sostegno dell’arricchimento formativo–didattico e della relazione educativa a scuola e in famiglia”. “E per questo – aggiunge – intendo ringraziare già da ora tutti i soggetti che vi hanno contribuito: associazioni, fondazioni, istituti, cooperative che hanno presentato le loro proposte in cofinanziamento con il Comune ma anche e soprattutto tutti coloro che mettono a disposizione le loro professionalità in maniera del tutto gratuita, tante proposte di qualità che altrimenti non potrebbero essere attuate”.

Numerosi e differenziati i progetti di Scuola-Città 2019/2020 con importanti novità a partire dalla stessa raccolta dei percorsi che non sarà più riunita in un volume ma sarà solo on line (www.comune.livorno.it) , una scelta che rappresenta un piccolo ma significativo passo verso una rivoluzione verde di rispetto ambientale. Anche le domande ai laboratori scolastici dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on-line.

I docenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno scegliere i progetti più indicati per la tipologia di classe a cui fanno riferimento, all’interno di 5 macroaree tematiche: “Salute, consapevoli stili di vita e prevenzione del disagio”;"Contrasto ad ogni discriminazione, impegno etico, civico e interculturale"; “Storia, arte, cultura e memoria del territorio”; “Ambiente, scienza e tecnologia”; “Linguaggi musicali, cinematografici e teatrali”.

Nell’ambito delle attività di ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa, un’altra novità è rappresentata dalla preziosa collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni che da quest’anno sarà partner del Comune di Livorno per la realizzazione di un interessante progetto in collaborazione con il corso accademico ”Pedagogia musicale per la didattica della musica”.

Il programma anche i percorsi integrati di Alternanza Scuola-Lavoro- (art. 1, comma 33 della legge 107/2015) che sostengono, approfondiscono e ampliano i percorsi curricolari, il senso di responsabilità dei ragazzi e delle ragazze nonché le competenze di orientamento, inserendosi in una riconsiderazione complessiva del ruolo della scuola in rapporto al futuro inserimento dei giovani nel mondo del lavoro o nella scelta del percorso universitario.

All’incontro di domani saranno presenti Rossana Biagioni, dirigente del settore istruzione e politiche giovanili, Letizia Vai, responsabile dell’uffico servizi scolastici integrati CRED e CIAf e Sonia Manetti, coordinatrice didattico-pedagogica del CRED.