Scatta il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Prolungata fino a domani anche l'allerta per vento e mareggiate

Livorno, 27 novembre 2021 - Nuovo peggioramento delle condizioni meteo in Toscana, anche per la zona della provincia di Livorno, compresa l'isola di Gorgona. La Protezione Civile regionale ha, così, emesso un nuovo avviso di criticità di colore giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore valido dalle ore 15.00 di oggi, sabato 27 novembre, fino alle ore 12 di domenica 28 novembre.

Inoltre il codice giallo per vento e mareggiate, già in corso, viene prolungato fino alle ore 23.59 di domenica 28 novembre.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di allerte la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge

• Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento:

• Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
  • Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
  • Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
  • Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
  • Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
  • Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate:

•     Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteomarine tramite radio, TV, siti web istituzionali.
  •     In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
  •     Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
  •     Balneazione vietata.
  •     Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.
  •     Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa o battigia.