Sarà messa in sicurezza la pericolosa intersezione tra via di Collinaia e via della Leccia

Prevista, da venerdì 7 dicembre, la chiusura del varco nello spartitraffico, teatro di gravi incidenti stradali

Livorno, 6 dicembre 2018 – Chiusura permanente da domani, venerdì 7 dicembre, del varco di via di Collinaia all’intersezione con via della Leccia (in prossimità del negozio “Brico”).

L’Amministrazione comunale ha infatti stabilito (con Decisione di Giunta dell’ottobre 2018) di chiudere con uno sbarramento fisico il breve tratto libero che interrompe il lungo spartitraffico che separa le due carreggiate di via di Collinaia, teatro di numerosi incidenti stradali, anche mortali.
L’attuale varco, infatti, consente l’attraversamento delle due carreggiate in varie direzioni, creando situazioni di pericolo per la circolazione stradale.

Le doppia fila di barriere new jersey in calcestruzzo che andrà a chiudere il varco servirà a dare continuità allo spartitraffico di via di Collinaia, consentendo il passaggio da una carreggiata all’altra tramite le due rotatorie che lo delimitano. 

Le modifiche alla circolazione conseguenti alla realizzazione dello sbarramento prevedono infatti l'istituzione della “direzione obbligatoria diritto” per i mezzi che percorrono la carreggiata ovest (lato Scopaia) di via di Collinaia. I mezzi provenienti da via del Levante/via del Crocino non potranno più svoltare a sinistra per immettersi direttamente in via della Leccia, ma dovranno proseguire fino alla rotatoria di via Francia/via Giotto.
Analogamente, i mezzi che percorrono la carreggiata est (lato Leccia) di via di Collinaia non potranno più svoltare a sinistra per andare verso la Scopaia. È consentita solo la direzione “diritto” verso la rotatoria di via del Levante, o la svolta a destra in via della Leccia.
In via della Leccia, all'intersezione con via di Collinaia, è istituita la “direzione obbligatoria a destra”.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina