San Patrizio Livorno Festival 2023. Dal 16 al 18 giugno all’ex Cinema Aurora 

Un tuffo nella cultura irlandese  

Livorno, 17 maggio 2023 – Presentato a Palazzo Comunale il San Patrizio Livorno Festival 2023, organizzato da Creative HQ, Italish Magazine (italish.eu), Q-ROB, in compartecipazione con il Comune di Livorno, è pronto ad affascinare il pubblico con una serie impressionante di ospiti. 

Il festival dedicato alla cultura irlandese, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno all’ex Cinema Aurora di Livorno, propone una rosa di artisti e intellettuali di fama internazionale che metteranno in mostra il loro talento in performance ed eventi esclusivi.

Ne hanno parlato da Livorno l’assessore alla Cultura Simone Lenzi con l’attore e co-organizzatore Claudio Monteleone e in collegamento da Dublino l’organizzatore Massimiliano Roveri (scrittore livornese che vive in irlanda, nome de plume Max o’Rover) insieme alla grande scrittrice irlandese Catherine Dunne).


Tra gli ospiti di quest’anno figurano Peter “Cursed” Murphy, Stephen James Smith, Catherine Dunne, Catherine Fitzgerald, Federico Platania, Enrico Reggiani, Claudio Monteleone e Colm Mac Con Iomaire. Ognuno di loro porta un talento unico e un profondo legame con la cultura irlandese.


Peter “Cursed” Murphy è un noto scrittore di Wexford, Irlanda, riconosciuto per le sue opere letterarie e le sue performance. Un grande narratore capace di muoversi sapientemente tra generi e media. https://cursedmurphy.com/  

Stephen James Smith è un rinomato poeta, scrittore e performer irlandese, noto per le sue poesie potenti e stimolanti che affrontano temi sociali e culturali. La sua capacità di trasformare le parole in poesie viscerali e coinvolgenti gli è valsa il plauso internazionale. https://www.stephenjamessmith.com/  

Catherine Dunne è una celebre autrice irlandese nota per la sua narrazione accattivante e per i suoi personaggi convincenti. I suoi romanzi esplorano i temi della famiglia, dell’identità e della resilienza. https://www.catherinedunneauthor.com/  

Catherine Fitzgerald è un’affermata pianista che ha collaborato con Colm Mac Con Iomaire. Le loro esibizioni incanteranno il pubblico con il loro talento musicale e la loro passione. https://www.nationalgallery.ie/national-gallery-ireland-at-home/other-voices-courage  

Federico Platania è uno scrittore e noto esperto italiano di Samuel Beckett, drammaturgo e autore irlandese premio Nobel. La sua conoscenza approfondita e le sue ricerche sulle opere e l’eredità di Beckett lo rendono un contributo prezioso per il festival, facendo luce sul profondo impatto della scrittura di Beckett sulla cultura irlandese. https://www.samuelbeckett.it/  

Enrico Reggiani è un illustre accademico italiano che ha studiato e insegnato a lungo la letteratura irlandese. La sua esperienza negli studi irlandesi e la sua passione per la cultura irlandese lo rendono un’aggiunta preziosa al festival, portando una prospettiva unica sui legami tra Irlanda e Italia. https://docenti.unicatt.it/ppd2/it/docenti/03272/enrico-reggiani/profilo   
 
Ingresso gratuito, consumazione obbligatoria.


San Patrizio Livorno Festival 2023, Ex Cinema Aurora 16-18 giugno: il programma

Tutti gli eventi, tranne la conferenza stampa, si tengono all’Ex Cinema Aurora, Viale Ippolito Nievo, 28, 57121 Livorno LI, Italia.
Ingresso gratuito, consumazione obbligatoria.
   

• Giovedì 15 giugno: 
        ◦ 17.30 – Apre il pub del SPLF. 
        ◦ 22.30 – Pre-festival, Session Aperta. 
 

  • Venerdì 16 giugno: 
        ◦ 12.00 – Conferenza Stampa, Comune di Livorno. 
        ◦ 17.30 – Apre il pub del SPLF. 
        ◦ 18.30 – Lo Sai Cosa Voglio Dire: Claudio Monteleone, monologo. 
        ◦ 19.30 – Apre il ristorante del SPLF (aperto fino a tarda notte), cena a tema. 
        ◦ 22.00 – Lost and Found: an encounter between language and music / Perduti e ritrovati: un incontro irlandese tra musica e linguaggi #1. Stephen James Smith & Friends. 
        ◦ 23.00 – Dopo-Festival, Session Aperta. 

    • Sabato 17 giugno: 
        ◦ 17.30 – Apre il pub del SPLF. 
        ◦ 17.30 – Beckett e Joyce: impotenza e onnipotenza della parola. Federico Platania. 
        ◦ 18.30 – Qual è la “first faculty of the Irish”? Musica e politica nella letteratura d’Irlanda. Prof. Enrico Reggiani. 
        ◦ 19.30 – Apre il ristorante del SPLF (aperto fino a tarda notte), cena a tema. 
        ◦ 22.00 – Lost and Found: an encounter between language and music / Perduti e ritrovati: un incontro irlandese tra musica e linguaggi #2. Peter Murphy & Friends. 
        ◦ 23.00 – Dopo-Festival, Session Aperta. 

    • Domenica 18 giugno: 
        ◦ 12.00 – Apre il ristorante del SPLF, pranzo e cena a tema. 
        ◦ 14.00 – Storie irlandesi: sessione aperta di storytelling con Claudio Monteleone e Max O’Rover nel ruolo di cantastorie, “Seanchaite”. 
        ◦ 17.30 – Apre il pub del SPLF. 
        ◦ 18.30 – ‘Una Buona Madre’.Maria Grazia Mati intervista Catherine Dunne. Puoi mandare le tue domande a Catherine Dunne usando questo form. 
        ◦ 19.30 – (ri)Apre il ristorante del SPLF (aperto fino a tarda notte), cena a tema. 
        ◦ 22.00 – Lost and Found: an encounter between language and music / Perduti e ritrovati: un incontro irlandese tra musica e linguaggi #3. Colm Mac Con Iomaire, Catherine Fitzgerald & Friends. 
        ◦ 23.00 – Dopo-Festival, Session Aperta. 
          Info utili:Ingresso gratuito, consumazione obbligatoria.
      
    • Il SPLF è convenzionato con L’Hotel Stazione Livorno. 
    • L’Ex Cinema Aurora, sede del Festival, è pub e ristorante, la domenica aperto anche a pranzo. 
    • Tutte le sere il Dopo-Festival è aperto a musicisti e artisti: musicisti, storyteller, performer. 
      Il SPLF è completamente non a scopo di lucro.

Il supporto di John Banville al San Patrizio Livorno Festival 2023

John Banville, Lifetime Patron del SPLF, ha voluto rilasciarci questo messaggio in occasione dell’avvicinarsi del San Patrizio Livorno Festival 2023: Livorno, Ex Cinema Aurora, 16-18 giugno.

Il San Patrizio Livorno Festival è una vera delizia. Vi ho partecipato qualche anno fa, nel 2019, in quei meravigliosi tempi prima di Covid, e mi sono divertito immensamente – e, chissà, potrei anche essere stato la causa per cui qualcuno tra il pubblico si sia divertito…
È un grande festival, che porta un po’ di Irlanda e di cultura irlandese sulla gloriosa costa occidentale dell’Italia centrale, creando uno scambio reciproco di idee, interessi e gioia di vivere tra gli artisti partecipanti e il pubblico.
Un festival come questo richiede molta applicazione e lavoro da parte degli organizzatori. E i fondi, ovviamente, sono sempre un problema. Perciò dico agli
sponsor: forza, siate generosi. Il ritorno sarà assolutamente superiore al vostro investimento.
Voglio cogliere l’occasione per ringraziare il Comune di Livorno, Culture Ireland e l’Ambasciata d’Irlanda a Roma per il loro sostegno: grazie mille.
Sono sicuro che dal 16 al 18 giugno, il pubblico dell’eccentrico e meraviglioso Ex Cinema Aurora sarà entusiasta.
Buona fortuna, SPLF!
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina