Ritorna il podismo, con la 41^ edizione della “Corriprimavera”

La gara si svolgerà domenica 13 settembre. Percorso unico di km 9 con partenza da via Allende e giro di boa al Miramare. Sono aperte le iscrizioni

Livorno, 12 agosto 2020 – Ritorna il podismo, dopo le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Sono infatti già aperte le iscrizioni alla 41^ edizione della Corriprimavera Laviosa, in programma domenica 13 settembre lungo un percorso unico di 9 chilometri a cronometro, attraverso i suggestivi viali a mare cittadini.
Partenza e arrivo sono previsti da via Allende, con giro di boa al Miramare.

L’iniziativa è frutto della decisione del comitato organizzatore di non annullare l’edizione 2020 della Corriprimavera (inizialmente prevista per il 24 maggio), rinviando a fine estate l’appuntamento con questa classica competizione cittadina.

La Corriprimavera, gara Uisp, è organizzata dalla Fondazione Laviosa con la collaborazione della Livorno Half Marathon e il patrocinio del Comune di Livorno.
È la corsa più antica della città e, in Toscana, tra quelle che vantano maggiori tradizioni. Ogni anno vi partecipano centinaia di sportivi e appassionati, provenienti anche da fuori Toscana.
Per questa edizione, per motivi legati alla normativa anti-Covid, non è stato possibile affiancare alla gara il consueto percorso non competitivo, lo “spazio agli animali” e i Farneti Games.

Per la sicurezza dei partecipanti, il regolamento della gara prevede infatti un protocollo anti-Covid molto dettagliato.
Innanzitutto, la partecipazione è a numero chiuso, fino a un massimo di 400/450 atleti. Le iscrizioni termineranno tassativamente alle ore 24 di giovedì 10 settembre.

Il ritrovo è previsto domenica 13 settembre in via Allende a Livorno, a partire dalle ore 7, rispettando anche nei parcheggi e negli spazi all’aperto la distanza interpersonale di un metro, con obbligo di mascherina prima e dopo la gara: gli atleti potranno togliere o abbassare la mascherina durante la corsa, ma dovranno rimetterla subito dopo l’arrivo.
Al momento del ritiro dei pettorali sarà consegnata anche una mascherina.

La partenza avverrà secondo una griglia di 6 podisti in linea distanziati tra loro di un metro, ed i successivi ogni 20 secondi.
I sorpassi potranno essere fatti a 2 metri di distanza e non si potrà correre insieme, ma sempre tenendo la distanza obbligatoria di sicurezza.
Chi non rispetterà le norme sarà squalificato.

Non saranno in funzione docce né bagni e per il ristoro è previsto solo quello finale consegnato da personale dotato di mascherina e guanti.
Saranno premiati le prime 5 atlete e i primi 5 atleti classificati assoluti. Un pacco-premio speciale andrà invece a tutti gli altri partecipanti che avranno terminato la gara, dopo la riconsegna del chip.
Il contributo di partecipazione è di 10 euro.

Le iscrizioni (entro il 10 settembre) vengono accettate tramite e-mail agli indirizzi a.s.corriprimavera@virgilio.it e info@maratonadilivorno.it oppure per fax al numero 0586 440707.
Per informazioni contattare Franco Meini al numero di cellulare 338 9563043

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina