Riqualificazione dei marciapiedi di via Roma, le modifiche alla viabilità

Lavori da lunedì 19 ottobre a venerdì 11 dicembre

Livorno, 13 ottobre 2020  – Partiranno lunedì 19 ottobre i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di via Roma, nel tratto finale (parallelo a via Caduti del Lavoro) che arriva fino a viale Nazario Sauro

I lavori riguarderanno entrambi i marciapiedi, che allo stato attuale presentano i camminamenti delimitati da cordoli in pietra in alcuni tratti sconnessi e con “mostra” insufficiente a proteggere i pedoni.
La pavimentazione risulta disomogenea con sconnessioni e avvallamenti, e con inclinazione verso la strada discontinua.

Il progetto prevede la rimozione dei vecchi cordoli in pietra e la posa in opera di nuovi blocchi in granito con punte smussate e mostra a 15 cm d’altezza, su platea di calcestruzzo. Il massetto sarà demolito e ricostruito, con stesa finale della nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso tipo “tappetino per marciapiedi”.  

Gli attraversamenti pedonali non a norma saranno ricostruiti in ottemperanza alla normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Saranno realizzate nuove caditoie con i relativi allacci per potenziare la rete fognaria esistente e i chiusini dei pozzetti saranno ripristinati alle nuove quote di progetto. 
È inoltre prevista l’esecuzione di opere edili di pubblica illuminazione con posa di tubazioni in polietilene per i cavi elettrici e la realizzazione di pozzetti d’ispezione.


Le modifiche alla viabilità
Per consentire l’esecuzione dell’intervento in condizioni di sicurezza, da lunedì 19 ottobre a venerdì 11 dicembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Roma tra il civico 259 e l'intersezione con viale Nazario Sauro, su entrambi i lati dei tratti di volta in volta interessati dai lavori (a causa del restringimento di carreggiata).
I  pedoni potranno transitare sul lato opposto rispetto al marciapiede interessato dai lavori.
Sarà in vigore il limite di velocità di 30 km/h.
Lo spazio di sosta per disabili esistente sarà spostato nelle immediate vicinanze.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina