Riaperta H24 la Farmacia n. 8 di via Grande. Attivo il servizio notturno

Livorno, 6 maggio 2021 - Inaugurata giovedì 6 maggio alla presenza del sindaco Luca Salvetti la Farmacia comunale n. 8 di via Grande che, dopo il restyling, ha riaperto, tornando al servizio H24 (quindi con apertura anche notturna), mentre la Farmacia n.2 della Rosa torna all'orario diurno.

Come si ricorderà la farmacia n.8 è stata chiusa per circa due mesi per lavori di ristrutturazione e ha riaperto con spazi rinnovati e nuovi servizi.

Dopo il restyling la Farmacia Comunale n. 8 riprende il suo indiscusso ruolo di servizio in quanto unica farmacia sul territorio comunale, tra tutte quelle pubbliche e private, che rimane aperta per 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno, un sicuro punto di riferimento non solo per i livornesi ma anche per i cittadini dei comuni limitrofi. L’intervento di ristrutturazione è stato finalizzato a rendere più fruibili i servizi erogati e i reparti merceologici della farmacia, consentendo di adeguare la struttura alle nuove esigenze che una farmacia moderna deve soddisfare, pur con i limiti dettati dagli spazi e dai locali a disposizione.

Queste le novità:

- è stato creato un nuovo accesso al servizio notturno, che dalla precedente collocazione su via Fiume è stato trasferito sotto i portici di via Cogorano. Questo spostamento ha consentito di eliminare la problematica costituita da una barriera architettonica costituita dalla soglia di accesso a quota + 25 cm rispetto al piano del marciapiede di via Fiume, che impediva di fatto l'accesso agli utenti su sedia a rotelle. Inoltre potrà essere  garantito un maggior comfort agli utenti nelle giornate piovose;

- gli spazi sono stati  ottimizzati per consentire oltre alle attività tradizionali e tipiche della farmacia (vendita medicinali e prodotti farmaceutici, consigli personalizzati di prodotti per la salute, il benessere e la prevenzione) anche i servizi  socio-sanitari per i quali la Farmacia di Piazza Grande da anni è punto di riferimento, nell’ambito degli accordi con la Regione Toscana e con la Asl. Tra questi servizi, erogati sul territorio del Comune dalle sole farmacie pubbliche, ci sono le prenotazioni CUP, il pagamento ticket sanitari, il ritiro referti da totem, nonché la possibilità di stampare e ritirare gratuitamente ben 14 tipi di certificati anagrafici. A questi sia aggiunga la telecardiologia, l’effettuazione di test antigenici rapidi, test sierologici e prossimamente la somministrazione di vaccini SARS-CoV-2.

Al taglio del nastro (simbolico) oltre al Sindaco e  all'assessore comunale alle Aziende Gianfranco Simoncini. hanno partecipato l'amministratore unico di Farma.Li Valerio Bertani, il direttore di Farma.Li Susanna Fornai, il direttore della Farmacia n. 8 Paolo Santini.