Il resoconto della seduta del 14 luglio della Commissione consiliare speciale Sars-Cov 19, a cura della presidente Cristina Lucetti

Il resoconto della seduta del 14 luglio della Commissione consiliare  Speciale Sars-Cov 19, a cura della presidente Cristina Lucetti

Venerdì 14 luglio è tornata a riunirsi la Commissione consiliare  Speciale Sars-Cov 19.

Alla presenza delle numerose associazioni di categoria invitate in Commissione,l'assessore al Lavoro e Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini ha illustrato gli interventi posti in essere dal suo assessorato per fronteggiare l' emergenza Coronavirus.

Le categorie hanno dato atto all'Amministrazione di avere messo in campo importanti interventi fra i quali i bandi sulla formazione e sull' innovazione che sono stati particolarmente apprezzati.

Sono infatti questi gli strumenti che potranno consentire di affrontare le conseguenze della crisi delle imprese e del mondo del lavoro governando i processi di riorganizzazione e innovazione, sempre e comunque in un quadro di concertazione fra le Istituzioni e le parti sociali del territorio .

L'assessore Simoncini durante la commissione ha esplicitato il lungo elenco delle misure messe in campo e tese a favorire le imprese, lo sviluppo e la possibilità di attingere alle risorse economiche e finanziare utili a permettere una programmazione per il futuro.

È fondamentale aiutare le imprese orientandole verso nuove tecnologie produttive .

Come è noto il mondo del lavoro sta cambiando e si sta evolvendo giorno dopo giorno, provocando la nascita di nuove forme di lavoro a fianco a quelle più tradizionali, e la scomparsa invece di tante altre.

Il Comune di Livorno ha attivato investimenti importanti per creare un ecosistema urbano che promuova l’innovazione e sostenga la nascita e lo sviluppo delle imprese innovative.

Dalla commissione speciale sono emersi elementi importanti di riflessione sull' azione dell' Amministrazione.

Un' azione importante e significativa dimostrata dal fatto che in questo anno mezzo di pandemia il territorio livornese è stato capace di esprimere una capacità percentuale superiore alla media regionale e nazionale per quanto riguarda gli investimenti per l'innovazione. Tutto ciò avendo ben presente il quadro progettuale relativo al Next Generation Livorno per il quale l'Amministrazione ha presentato proposte per circa 770 milioni di euro nei filoni della digitalizzazione , della coesione territoriale e della modernizzazione infrastrutturale .

Cristina Lucetti
Presidente Commissione consiliare speciale Sars-Cov 19