Puliamo il Mondo! Edizione 2019. I bambini delle scuole Benedetto Brin puliranno il parco di Villa Mimbelli

Sabato 26 ottobre Livorno partecipa alla campagna nazionale di Legambiente contro i rifiuti abbandonati

Livorno, 24 ottobre 2019 – Questa volta è una grande busta dell’immondizia con stampata una carta geografica del mondo, l’immagine dell’edizione 2019 di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in programma a Livorno per la giornata di sabato 26 ottobre.

Con l’invito “Prima che sia troppo tardi. Tutti possiamo dare una mano. Unisciti a noi” la giornata ecologica di sabato prevede la pulizia del parco di Villa Mimbelli in via San Jacopo in Acquaviva da parte dei bambini della scuola primaria “Benedetto Brin”. Parteciperanno le classi 2A e 2B a cui si sono aggiunti anche i ragazzi della 5A. Armati di grembiuli, guanti e sacchi i bambini daranno vita ad una operazione di pulizia del parco dalle ore 9.30 alle 11.30.

Ad accogliere i piccoli ecologisti ed i volontari impegnati in questa operazione (hanno dato la loro adesione i comitati ViviSanJacopo, Vivi Fabbricotti e Quartieri Uniti Eco-solidali) saranno l’assessora all’Ambiente del Comune Giovanna Cepparello ed il presidente del Circolo di Livorno di Legambiente Andrea Romano

”Si tratta di un'iniziativa molto importante per sensibilizzare i bambini sul tema della cura dell'ambiente - dichiara l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello - Pulire un parco insieme ai suoi principali fruitori, i bambini, serve a responsabilizzarli e a responsabilizzarci, a farci percepire il verde pubblico come qualcosa che siamo chiamati a rispettare e a difendere dall'inciviltà. La prima leva per promuovere una visione ecologica del mondo è proprio questa: non ci dobbiamo sentire i padroni, i fruitori di ciò che ci circonda. Piuttosto, dobbiamo sentirci parte attiva, abitanti e custodi di un sistema. La città è il nostro habitat, e rispettarla ci fa vivere meglio”.

" Ringraziamo il Comune di Livorno che anche quest'anno ha voluto ribadire il proprio impegno sostenendo la grande campagna nazionale di Legambiente - dichiara il presidente di Legambiente Livorno Andrea Romano - La novità di questa edizione è che insieme a noi e alle scuole Brin, che non perdono occasione per organizzare iniziative di educazione ambientale, ci saranno anche i comitati di quartiere, in modo da coinvolgere tutta la comunità locale. Avremo la possibilità di svolgere un servizio alla comunità e di riflettere sulla necessità di prevenire l'abbandono dei rifiuti, oltre che sulla possibilità di evitare alla radice la produzione dei rifiuti: lotta contro l'usa-e-getta e utilizzo, quando proprio non si possono evitare imballaggi monouso, di formati biodegradabili e compostabili. Questa è la nuova frontiera per le scuole e per l'intera cittadinanza".

Sabato 26 ottobre i bambini saranno invitati, con a fianco insegnanti,volontari ambientalisti e genitori, a raccogliere i rifiuti disseminati nel parco.

La giornata prevede il seguente programma:

• Ore 9 Ritrovo a Villa Mimbelli via San Jacopo in Acquaviva. Saluti dell’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello e del presidente di Legambiente Livorno Andrea Romano.
  • Ore 9.30– consegna del kit ai partecipanti ( guanti e sacchi).
  • Ore 9.30-11.30  lavori di pulizia del parco
  • A seguire ringraziamenti ai piccoli ecologisti e ai volontari

Alla manifestazione sarà presente Aamps con un infopoint. L’azienda provvede inoltre a fornire guanti, sacchi e a smaltire i rifiuti raccolti.