Pubblicazione della lista dei richiedenti la prima iscrizione ai servizi educativi 0/3

Da lunedì 10 giugno nella rete civica e presso il settore educativo di via delle Acciughe

Livorno, 6 giugno 2019 – Per rendere nota la valutazione delle domande operata dall’apposita Commissione tecnica da lunedì 10 giugno sarà pubblicata nell'Area Tematica "Educazione e scuola" e presso la sede del settore Educazione e Istruzione del Comune (via delle Acciughe 5), la lista dei richiedenti la prima/nuova iscrizione ai servizi educativi 0/3 (sia per i nidi comunali sia per i posti riservati al Comune nei nidi privati convenzionati) per l’anno educativo 2019/2020.

La Lista è pubblicata secondo il numero progressivo delle domande (che, ai fini della tutela dei dati personali, sostituisce il nome dei bambini e delle bambine), distinta per fascia di età (Piccoli, Medi, Grandi) e riporta l'accoglimento o meno della domanda, le preferenze di sede indicate nella stessa, il riconoscimento della condizione di “fuori graduatoria” oppure il punteggio provvisorio attribuito e le priorità riconosciute sulla base delle dichiarazioni inserite dai genitori nella domanda.

I richiedenti possono così verificare l’operato della Commissione ed eventualmente da lunedì 10 a venerdì 14 giugno 2019 chiedere, allegando adeguata documentazione e documento di identità in validità, il riesame del non accoglimento della domanda o - per le domande accolte - del punteggio attribuito e delle priorità riconosciute.

Le istanze di revisione devono essere indirizzate al Presidente della Commissione Iscrizioni ed inviate solo ed esclusivamente all’indirizzo email iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it

Oltre il termine fissato - venerdì 14 giugno   - non é ammessa alcuna richiesta né documentazione.

Le istanze di revisione sono esaminate dalla Commissione tecnica che pubblicherà l’esito del proprio riesame entro venerdì 21 giugno nell'Area Tematica "Educazione e scuola" e presso il Settore Educativo del Comune (via delle Acciughe 5).

Si ricorda che la lista dei richiedenti NON E’ UNA GRADUATORIA e non può essere utilizzata per valutare se il bambino troverà posto, poiché l’assegnazione del posto dipende dal punteggio, dalle priorità ma anche dai Servizi educativi (dai posti in questi disponibili) richiesti da tutti nella domanda.

Dati

Le domande di prima/nuova iscrizione complessivamente presentate per l’anno educativo 2019/2020 sono state n.762 ( 20 in più rispetto alla scorso anno) ; a queste si aggiungono quelle delle “conferme” , ovvero dei bambini già frequentanti nell’anno educativo 2017/18  che sono complessivamente n. 398.

In totale quindi l’accesso ai servizi educativi è richiesto per 1160 bambini

Delle n.762 domande di prima iscrizione inserite nel programma informatico, n.3 non sono state accolte (dalla Commissione tecnica) per incompleta compilazione e mancata sottoscrizione mentre le altre n.759  sono state tutte accolte, verificata l'esatta compilazione e sottoscrizione.

Delle n.759 domande di prima/nuova iscrizione accolte:

n. 206 riguardano bambini nati dal 1° Settembre 2018 al 24 Maggio 2019  (Fascia Piccoli)

n. 265  riguardano bambini nati dal 1° Gennaio  al  31 Agosto 2018 (Fascia Medi)

n. 288 riguardano bambini nati dal 1° Gennaio al  31 Dicembre 2017 (Fascia Grandi)

Tra i n.759 richiedenti prima/nuova iscrizione  vi sono  n. 81 bambini/e nelle situazioni a cui il regolamento comunale pone particolare attenzione e tutela, ovvero:

• bambini/e diversamente abili
  • bambini/e in pre-affidamento o affidamento o adozione,
  • bambini/e con un genitore per cui è compromesso il pieno svolgimento della funzione genitoriale  (per es. per grave malattia);
  • bambini/e appartenenti a nuclei familiari in difficoltà per gravi patologie sia fisiche che psichiche dei genitori oppure per grave situazione socio-economica;
  • bambini/e appartenenti a nuclei familiari   in carico al Servizio sociale.