Pubblicato un avviso finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione del Programma “Scuola e Città” 2021/2022

Domande dalle ore 13 di lunedì 6 settembre fino alle ore 13 di lunedì 27 settembre

Livorno, 1 settembre 2021 - L’Amministrazione Comunale di Livorno intende procedere alla raccolta di manifestazioni d’interesse da parte di soggetti associati (cooperative, società, enti, associazioni, imprese, etc.) per la realizzazione di percorsi laboratoriali scolastici nell’ambito del progetto “Scuola e Città”, a cura di CRED e CIAF, quale strumento attraverso cui il Comune sostiene l’offerta formativa, l'innovazione didattica ed implementa l’offerta dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ex L. 107/2015.

Il progetto “Scuola e Città” - rivolto alle classi delle scuole del territorio del Comune di Livorno statali e paritarie di ogni ordine e grado e dell' infanzia comunale - ha l’obiettivo di favorirne i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico, nonché il miglioramento dei livelli di autonomia personale dei bambini, delle bambine, dei ragzzi e delle ragazze.

I progetti e le attività del programma di Scuola e Città 2021/22 sono realizzati in coerenza con il Progetto Educativo Zonale P.E.Z. e con le Linee Guida per la programmazione e progettazione educativa integrata territoriale. L'ufficio Ufficio Sistemi Scolastici Integrati Rete scolastica, CRED E CIAF, al fine di rendere l’offerta educativa e formativa di “Scuola e Città” maggiormente aderente alle necessità dei destinatari, ha effettuato una ricognizione dei bisogni che ha evidenziato alcuni ambiti di approfondimento specifici sentiti dalle scuole come prioritari. In seguito a questo monitoraggio, sono state individuate 4 specifiche aree tematiche su cui articolare l'offerta educativa:

Area Tematica n. 1
SALUTE, BENESSERE A SCUOLA, E CONTRASTO AD OGNI DISCRIMINAZIONE
Area Tematica n. 2
STORIA, CULTURA E MEMORIA DEL TERRITORIO
Area Tematica n.3
MONDO ANIMALE, AMBIENTE, SCIENZA E TECNOLOGIA
Area Tematica n.4
LINGUAGGI MUSICALI, ARTISTICI, CINEMATOGRAFICI E TEATRALI

La procedura per presentare le domande di partecipazione avverrà unicamente in modalità on-line, compilando il form con le modalità espressamente descritte nell'avviso, a partire dalle ore 13 di lunedì 6 settembre 2021 e completate entro e non oltre le ore 13 di lunedì 27 settembre

Il programma si articolerà in 2 sezioni che prevedono alla sezione n.1 la raccolta di progetti coordinati direttamente dal CRED (progetti realizzati da soggetti associati che prevedono, per la loro realizzazione, un co-finanziamento e progetti promossi da altri Settori dell’Ente, da altri Enti pubblici e Istituzioni o rientranti in specifici Accordi e Protocolli stipulati dall’Amministrazione Comunale che non comportano oneri a carico della stessa) e alla sezione n.2 la raccolta delle offerte dei progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ex L. 107/2015.